Una nuova scuola per diventare manager di prestigio nell'era digitale: l'H-Campus

26 agosto 2016

E se invece di frequentare la scuola elementare, poi le scuole medie, le superiori e così via com'è ormai consuetudine, ci fosse un'altra strada da poter seguire? Se ci fosse un'altra occasione per noi di diventare chi vogliamo? Se per inventare una nuova azienda o diventare l'imprenditore che abbiamo sempre sognato ci fosse un'alternativa a tutto questo?

h-farm_1

Basta con le domande, meglio darci le giuste risposte. L'alternativa c'è, è davanti ai nostri occhi da qualche anno, ma non molti di noi sanno di cosa si tratta. In una parola: H-Campus. L'H-Campus offre degli insegnamenti alternativi, potenziando gli alunni specialmente nell'inglese e nel digitale, in modo tale che questi giovani promettenti possano poi entrare immediatamente nel mondo del lavoro, in particolare come manager. Questa si potrebbe considerare una scuola alternativa a quella che di solito si è soliti frequentare e il percorso di studi è cosi suddiviso:

[caption id="attachment_263831" align="aligncenter" width="353"]Il logo dell' H - Campus Il logo dell' H - Campus[/caption]
  • Primary Years Programme: lo possono frequentare da chi ha 3 anni a chi ne ha 10 ed è come se fossero le nostre scuole d'infanzia più quella elementare incluse nello stesso ciclo di studi. Ovviamente ai bambini viene si parla già in inglese, ma ci sono anche insegnanti italiani pronti ad aiutarli.
  • Middle Years Programme: dai 10 ai 15 anni. Invece di 3 anni di scuola media, qua se ne frequentano 5.
  • IGCSE Cambridge: venite da una scuola tradizionale o bilingue? Non vi preoccupate! A 13 anni potete cominciare a studiare in un H-Campus con questa opzione che dura due anni.
  • IB Diploma Programme: qua ci si diploma a 18 anni (come nel resto del mondo e come nei futuri licei da 4 anni su cui la Giannini sta puntando) dopo due anni di liceo (che seguono i 5 che corrispondono alla scuola media tradizionale). Una volta diplomati, potrete decidere se continuare a studiare nell'H-Campus o se studiare in un università tradizionale italiana.
  • International Bachelor Degree: se volete proseguire gli studi nell'H-Campus questa opzione è quella che ricorda di più le classiche lauree triennali italiane.
  • Master in Management: a 21 anni, dopo aver preso la vostra prima laurea, potrete proseguire il vostro percorso di studi con questo master che corrisponde alla magistrale delle università tradizionali.
  • Master: dopo la "magistrale" ovviamente potrete scegliere il master che più è adatto a voi.
  • Master Executive: potete frequentare un H-Campus anche se state già lavorando e volete migliorare la vostra posizione lavorativa. Frequentare questi master è impegnativo, anche dal punto di vista della frequenza.

Ora vi starete chiedendo se è economicamente possibile sostenere una scuola come questa. Eppure chi gestisce l'H-Campus ha pensato anche a questo. Diciamo che il modello adottato è simile a quello americano, ovvero che inizialmente si può usufruire di un finanziamento, poi successivamente i soldi potranno essere restituiti nell'arco di 5 o 10 anni. Inoltre l'H-Campus propone anche corsi estivi, ma per saperne di più date un'occhiata sul sito ufficiale.

Allora, che ne pensate? Vi piacerebbe frequentare una scuola simile? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!