Una scuola senza voti e dove decidi tu cosa studiare? Esiste, ma non in Italia!

5 agosto 2016

E se vi dicessero che a partire dal prossimo anno potete scegliere voi che materie studiare? E se vi dicessero che a scuola non si danno più i voti? Scommettiamo che la vostra giornata migliorerebbe! E pensate che da qualche parte tutto questo succede già. Per la precisione a Berlino, nella Evangelical School Berlin Center dove gli studenti hanno solo 4 materie obbligatorie da studiare (tedesco, matematica, inglese e scienze sociali) e invece possono scegliere tra le altre materie proposte dalla scuola come quella dal nome "Sfide" che con 150 euro dà loro la possibilità di fare un'avventura che in qualche modo deve farli crescere.

[caption id="attachment_263264" align="aligncenter" width="530"]L'entrata dell'Evangelical School di Berlino L'entrata dell'Evangelical School di Berlino[/caption]

Tutto questo naturalmente è possibile perché in Germania c'è molta più libertà riguardo l'educazione e i sistemi scolastici rispetto all'Italia, dove tutto o quasi tutto ciò che riguarda le scuole viene deciso a livello centrale dal Miur.

Probabilmente poi vi starete chiedendo se gli studenti che frequentano questa scuola e quelle circa 500 scuole che ora ne hanno imitato il modello escano ben preparati per affrontare il mondo del lavoro. Ebbene la risposta è sì, anzi spesso questi studenti hanno capacità che permettono loro di trovare un lavoro molto prima rispetto i loro conterranei.

E vi starete magari domandando ora se frequentare queste scuole costi tanto. La risposta è no. Le rette scolastiche variano poco rispetto alle scuole "normali", forse sono un poco più alte, ma a vedere i risultati vale la pena spendere pochi soldi in più.

Allora chi vuole trasferirsi a Berlino ora? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!