#Info studenti

Una settimana senza telefono? Gli studenti non riescono a staccare

10 febbraio 2017

Ve lo immaginate stare una settimana senza social network? Siamo così abituati a prendere il telefono e stare attaccati a Whatsapp, Facebook o Instagram che troviamo davvero difficile poter pensare di compiere quest'impresa. Mandare email, pubblicare foto, ricevere messaggi vocali, condividere post sono il nostro pane quotidiano

Per vedere se davvero noi teenager riuscissimo a staccarci dalle nostre applicazioni più amate è stato effettuato uno studio proprio in Italia. Lo studio ha coinvolto tre classi del liceo artistico Munari di Crema ed è stato gestito da Angela Biscaldi, che lavora presso l'Università di Milano nel settore delle scienze sociali.

In tutto sono stati 46 gli studenti che si sono voluti mettere in gioco e lasciare nell'ultima settimana di gennaio i loro telefoni, o almeno i social network, dato che in ogni caso potevano chiamare.

I risultati dello studio

Risultato: solo 3 hanno vinto la sfida. Gli altri mano a mano han ripreso le loro abitudini. Durante il test inoltre hanno dovuto tenere un diario per scrivere le loro emozioni e ciò che pensavano riguardo specialmente all'esperimento sociale.

Qualcuno nel diario ha detto di aver ripreso il telefono per il fatto di sentirsi solo, qualcuno per farsi un selfie in una giornata importante come il compleanno di un parente, qualcuno ha detto di essersi ritrovato quasi un migliaio di messaggi su WhatsApp, altri che l'abitudine ha vinto su tutto.

C'è stata persino una ragazza che ha avuto degli incubi riguardo l'esperimento e che ha sognato di riprendere il cellulare e mandare all'aria tutto lo sforzo mantenuto durante quei giorni.

Insomma, una vera sconfitta. I risultati però sono stati utili a chi ha gestito questo percorso, non solo la Biscaldi, ma anche altri ricercatori che pensano già di ricavarne un libro che ci farà riflettere parecchio.

Voi cosa ne pensate? Riuscireste a stare una settimana senza telefono? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo