#Info studenti

Un'altra scuola chiusa: i solai sono instabili

20 ottobre 2016

Una storia che ha dell'inverosimile: è quella che si è svolta in una scuola di Pagani, in provincia di Salerno. All'inizio del mese di ottobre nell'edificio scolastico Manzoni sono state riscontrate alcune instabilità nel solaio e la scuola è stata pertanto chiusa. La conseguenza diretta è stata il trasferimento di 1.200 bambini della scuola materna e primaria in un unico plesso, quello della Rodari di piazza Sant'Alfonso.

L'espressione scuola chiusa non è certamente portatrice di buone notizie: per garantire le aule a tutti gli studenti si sono dovuti organizzare i doppi turni. Dalle 8.05 alle 12.30 fanno lezione i bambini del Manzoni, mentre dalle 13.30 alle 18.05 quelli della Rodari.

La situazione si è "aggravata" quando è stato detto ai genitori della scuola dell'infanzia di portare i bambini a scuola a giorni alterni, tanto "non c'è alcun obbligo di frequenza". Da questa richiesta in poi le mamme non ce l'hanno più fatta a stare zitte e hanno iniziato a protestare. In questo modo, non solo le famiglie hanno problemi organizzativi perché non sanno dove lasciare i bambini nei giorni in cui non possono andare a scuola, ma gli alunni stessi perdono del tutto la continuità didattica, che è molto importante, soprattutto a questa età.

Quello che fa maggiormente imbestialire ogni singolo genitore è il fatto che il Governo continui a pubblicizzare gli investimenti sull'edilizia scolastica, parlando di tutte le scuole tecnologiche e all'avanguardia che sono state realizzate negli ultimi anni, mentre nel concreto le scuole italiane continuano a cadere letteralmente a pezzi.

E se da un lato le famiglie continuano a domandarsi "Ma è questa la Buona Scuola?", dall'altro si sta già passando all'azione: sono già in 300 coloro i quali hanno chiesto il nullaosta per il trasferimento dei propri figli. Vedremo quale sarà l'epilogo di questa ennesima vicenda tragicomica, anche se da ridere c'è ben poco.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo