#Info studenti

Uscita anticipata come premio per i più bravi: succede in Inghilterra

21 febbraio 2017

Forse vi ricorderete se avete visto tante serie TV americane/inglesi con ragazzi della nostra età che vanno a scuola che quando si comportano male devono restare più tempo a scuola. Da noi non succede, però è una punizione diversa per far capire agli studenti quello che devono o non devono fare.

Ebbene il preside di una una scuola dell'Essex, in Inghilterra, per la precisione la Castle View, ha modificato questa tradizione e ha deciso di mettere in atto una regola del tutto insolita: chi si comporta bene in classe uscirà da scuola 10 minuti prima, mentre chi si comporta male perché non consegna i compiti o risponde male ai prof o compie atti simili rimarrà a scuola fino alle 15. 

Per quale motivo?

Secondo il preside si tratterebbe di un premio per i più meritevoli tra gli studenti, che invoglierebbe gli altri ad imitarli e comportarsi bene a scuola. Per molti, al di fuori della scuola, tutto questo non è giusto.

In particolare c'è qualcuno che dice che non sia necessario un premio per chi si comporta in modo giusto perché così facendo si rischia di abituarsi a prendere dei premi sempre, e quando non si ottengono allora si passa a comportarsi male, perché tanto non vale la pena comportarsi bene senza un obiettivo. 

Insomma, questa piccola decisione ha avuto una rilevanza tale che persino qua in Italia se ne parla e comunque non è detto che qualche strambo preside italiano non decida di adottarla. Per ora tuttavia sembra che sia maggiore la fazione contraria all'adozione di questo "premio" per gli studenti che si comportano bene. Probabilmente perché in Italia non siamo neanche abituati a ricevere punizioni come quelle che ricevono gli inglesi o probabilmente perché alla fine termineremmo quasi tutti 10 minuti prima (anche se forse non siamo così bravi ;)). 

Il dibattito resta aperto sulla questione. Voi cosa ne pensate? Scriveteci la vostra opinione nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo