Va male a scuola e il padre gli spara per punirlo

11 marzo 2014

Va male a scuola e il padre gli spara per punirlo

É successo a Villata, un paesino in provincia di Vercelli. Un padre sessantenne, esasperato dallo scarso rendimento scolastico del figlio ventenne, come punizione gli ha sparato.

Un gesto del tutto folle che ha portato il ragazzo ad essere ricoverato d'urgenza nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Novara, dopo che gli accertamenti dei medici hanno mostrato le gravi lesioni provocate ai polmoni dall'arma del padre, una calibro 22.

Le indagini, iniziate dal momento in cui lo stesso aggressore in stato di shock ha chiamato la polizia dichiarandosi colpevole, stanno procedendo per chiarire la dinamica dell'accaduto. Sono state trovate infatti tracce di sangue sparse per la casa e nel cortile, segno di una possibile rincorsa da parte del padre o di un tentativo di fuga del figlio.

Inoltre il padre rischia adesso l'accusa per tentato omicidio, maggiormente aggravata dal fatto di essere legato da un rapporto di parentela con colui che ha aggredito. Ma ciò che rimane da chiarire è il perché dei brutti voti abbiano portato a tutto questo.

Come punire i ragazzi è da sempre una questione dibattuta: c’è che ritiene che bisogna essere duri nei loro confronti perché solo così potranno imparare davvero la disciplina, c’è invece chi preferisce chiudere un occhio e forse anche due di fronte a certi loro comportamenti, ritenendo ormai le nuove generazioni delle generazioni “perse”, o c’è chi è ancora persuaso che un buon dialogo e una giusta mediazione tra ciò che si può considerare l’eccessiva severità e ciò che si può considerare il disinteresse in famiglia sia l’attitudine migliore da adottare affinché i figli possano comprendere ciò che è giusto per loro autonomamente.

Tuttavia, sino ad adesso a conclusioni così estreme non c’era arrivato ancora nessuno, e speriamo questo tipo di lezione possa far riflettere i genitori italiani più autoritari.

E voi, che tipo di genitori avete? Vi capita spesso che vi puniscano per il vostro andamento scolastico? Ma soprattutto, che tipo di punizioni ritenete costruttive per un adolescente, se ritenete che queste possano avere un valore costruttivo? Scriveteci all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qua sotto!

Enrica di Infostudenti- ScuolaZoo