#Info studenti

Vietata gonna a scuola, studenti maschi la indossano per protesta

26 settembre 2013

Vietato indossare la gonna! Per la serie "divieti a scuola", ecco che arriva anche la proibizione di indossare gonne a scuola per le studentesse. Fortunatamente per noi, non stiamo parlando di una scuola italiana o di qualche nostra stramba legge. Accade invece in Turchia, più precisamente nel liceo Gazi Anatolian di Antalya, dove il direttore Hayri Bas ha esteso e imposto l'uso dei pantaloni anche agli allievi di sesso femminile.

Il nuovo provvedimento non è stato gradito dagli studenti della scuola, e così molti ragazzi e ragazze si sono organizzati per manifestare per le strade della città ciascuno sfilando con la gonna proibita. Gli studenti hanno interpretato il divieto come la negazione di un diritto qual è quello di vestirsi secondo i propri gusti, sebbene il preside avesse giustificato la sua decisione come una soluzione per far "sentire le ragazze a proprio agio" ed "evitare problemi quando usano le scale".

Parole sorde alle orecchie dei manifestanti, unanimamente convinti che il provvedimento sia stato voluto in seguito alle spinte di reislamizzazione del Paese venute dal governo del premier Recep Tayyip Erdogan. Questa convinzione ha trovato poi supporto da queste parole di una delle manifestanti: “I reazionari vedono il corpo femminile come un eccitante sessuale. Il loro ragionamento è: se una donna indossa una minigonna uomini possono molestarla o violentarla. E questa mentalità ha portato al divieto della gonna nella nostra scuola”.

E voi cosa pensate di quanto successo? Quali sono le vostre considerazioni in merito alla libertà di indossare abiti a piacimento, da un'innocua gonna a qualcosa di più aggressivo?

Scriveteci all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it! 

Riccardo Gemma & Simone Cioè

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo