Vola sollevato da dei palloncini: non è un personaggio di un cartone animato, ma uno studente-scienziato!

24 agosto 2016

Se avete già visto almeno una volta nella vostra vita il cartone animato UP vi sarete sicuramente chiesti come dev'essere volare sollevati da dei palloncini. Be', sappiate che c'è un nostro coetaneo che questa fantasticheria l'ha fatta diventare realtà! Ovviamente non portandosi la sua casa dietro, come accade nell'ormai classico della Disney Pixar, ma sollevandosi nel cielo sopra l'Adriatico, da solo, e salutando i suoi compagni dal basso.

[caption id="attachment_263578" align="aligncenter" width="265"]Il volo di Francesco Mazza Il volo di Francesco Mazza[/caption]

Ora probabilmente vi starete chiedendo perché mai Francesco Mazza, 17 anni, abbia deciso di volare in questo modo bizzarro. Ve lo raccontiamo noi: il tutto è iniziato l'altr'anno quando la scuola che frequenta aveva bandito un concorso dal nome "Scienziato per un giorno". Francesco da quel momento ha cominciato a sviluppare la sua idea, non solo gonfiando palloncini, ma anche facendo calcoli e prove tecniche che in qualche modo anche lui sapeva sarebbero state influenzate dalle condizioni meteorologiche e dei palloncini il giorno del volo. Il suo duro lavoro è stato quindi integralmente ricompensato il 16 agosto, data in cui il volo ha avuto luogo con gran successo, dato che anche l'atterraggio è stato "soft", staccando dalla finta mongolfiera un palloncino dopo l'altro.

Insomma, un'esperienza che chiunque vorrebbe vivere, ed in particolare Francesco che si è dichiarato già pronto a fare un altro volo dato che l'adrenalina del primo lo ha emozionato tantissimo.

E voi che ne pensate? Fate concorsi simili a scuola? Vi piacerebbe? Srivetecelo nei commenti qui sotto!