Zaino scuola: 10 chili sono già troppi

8 settembre 2016

Ve lo ricordate anche voi? Di quando eravamo bambini e il nostro unico pensiero era quello di andare a compare lo zaino per il primo giorno di scuola? Quell'incoscienza sul futuro e sul mondo in generale, quell'unico desiderio di scegliere la cartella del nostro cartone animato preferito, per poterla poi sfoggiare con i compagni, facendo a gara a chi si era aggiudicata quella più bella.

Poi, col tempo ci facciamo a pugni e a calci con quello zaino e la nostra frase del cuore diventa: "Diamine, ma perché è così pesante? Sono così folli da non capire che non posso portare ogni giorno i libri di tutte la materie?". E abbiamo assolutamente ragione.

A venire in nostro aiuto ci ha pensato Leonardo Oggiano, dirigente medico di ortopedia dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, affermando che il carico ideale per ogni ragazzo non dovrebbe superare il 10% del peso corporeo. Quindi, supponiamo che un adolescente medio pesi tra i 40 e i 50 chili, il suo zaino dovrebbe avere un peso massimo di quattro o cinque chili. Peccato che ciò si verifichi raramente.

Il peso massimo sopportabile - ma non consigliabile - è di dieci chili, che sono comunque troppi. Il carico dovrebbe essere trasportato per il minor tempo possibile: l'utilizzo di un trolley sarebbe la scelta più idonea in questo caso.

Oggiano aggiunge, a proposito del trolley: "E senz'altro meno rischioso dello zaino, che, se usato in maniera scorretta, può determinare due tipi di problematiche. In primo luogo può causare ai ragazzi dolore e contratture a livello dorsale. In secondo luogo può favorire l’assunzione di un atteggiamento scoliotico che però non è da confondere con la scoliosi vera e propria".

Non è lo zaino, dunque, a provocare la scoliosi. Quest'ultima è una malattia dovuta - secondo la tesi più accreditata - a motivi genetici. Lo zaino può solo favorirla, ma non è il fattore principale per il quale si manifesta. Ad ogni modo, a noi continua ad interessare una sola cosa: avere le spalle leggere... un po' come la nostra testa i primi giorni di scuola.