Zuckerberg: "Presto l'intelligenza artificiale supererà quella umana"

25 novembre 2015

Negli ultimi decenni abbiamo visto il mondo cambiare lentamente, la tecnologia ha iniziato a prendere il sopravvento e ha soppiantato i vecchi metodi: cellulari, computer, televisione, macchine elettriche, casse del supermercato. Piano piano tutto è diventato più semplice, facendoci risparmiare anche molto tempo. Ma fino a che punto può spingersi la tecnologia? Tutti noi sappiamo quanto sia complesso il cervello umano e, nonostante i grandi progressi fatti in ambito tecnologico negli ultimi decenni, ci riesce difficile pensare a un'intelligenza artificiale (IA) che superi quella dell'uomo. Tuttavia è proprio questo l'ambizioso progetto che ha deciso di portare a termine il fondatore di Facebook: il social network avrà intelligenza propria per quanto riguarda la comprensione del linguaggio, la visione ed il movimento; in poche parole Zuckerberg ha dichiarato che saremo in grado di aggiornare lo stato di Facebook usando la telepatia, cosa che, a parere della maggior parte di noi, appare come pura fantascienza. Oltre a questo, il nuovo Facebook sarà in grado di riconoscere oggetti nelle foto ed il materiale in cui essi sono fatti.

facebook-peeking-100026441-large

Può sembrarci tutto troppo difficile da realizzare, se non impossibile, ma nel campo dell' intelligenza artificiale sono stati fatti moltissimi progressi recenti, e alcune IA hanno dimostrato di riuscire a passare i test di intelligenza con punteggi migliori rispetto alla media umana. Recentemente, in Giappone, un' intelligenza artificiale ha superato i test di ingresso universitari, con risultati migliori rispetto a quelli degli studenti (511 su 950, contro i 416 della media umana). Questi test non consistevano nel puro calcolo o nell'immagazzinazione di informazioni (in questo caso un computer avrebbe ottenuto il punteggio massimo!), ma si trattava soprattutto di test riguardanti la comprensione ed interpretazione del linguaggio, ed è per questo motivo che i risultati sono a dir poco sorprendenti e fanno sperare in un successo nel progetto del nuovo facebook.