Inviati nelle Scuole: tutto quello che devi sapere sul progetto
Condividi su

Inviati nelle Scuole: tutto quello che devi sapere sul progetto

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 18 settembre

Vuoi scrivere per ScuolaZoo? Allora diventa un nostro inivato (prima però fermati un attimo e scopri come funziona questo progetto!)

Inviati nelle Scuole: tutto quello che devi sapere sul progetto

Cos’è Inviati nelle Scuole? Scopri come funziona e perché è perfetto se vuoi scrivere su ScuolaZoo

Ti piace scrivere? Ti piace lasciare il segno, condividere le tue opinioni e, soprattutto, sei una persona che vuole mettersi in gioco per cambiare le cose e credi ne potere della scrittura? Se hai risposto sempre sì, allora ti trovi nel posto giusto!

Inviati nelle Scuole: quando nasce e qual è il suo scopo

Il progetto Inviati nelle Scuole nasce nel 2017 (sì, lo sappiamo che è quest’anno, ma noi siamo proiettati nel futuro e pensiamo già che lasceremo il segno. Tra 10 anni gli studenti diranno: “Oh, era il 2017…”).

La sua mission è quella di dare uno spazio a quei ragazzi che amano raccontarsi e raccontare, esprimere le proprie idee e dare voce a quelle degli altri, attraverso la scrittura perché credono nel valore delle testimonianze scritte, che non vanno perse nel tempo.
Insomma, a tutti quegli studenti che la pensano un po’ come i romani: Verba volant, scripta manent.

È proprio a loro che vogliamo dare la possibilità di scrivere della propria vita scolastica, in tutte le sue sfumature, di esprimere il proprio punto di vista su quello che accade in classe e fuori perchè sono gli studenti a fare la scuola e quindi è giusto che le loro voci abbiano uno spazio.
Come? Semplice: mettendo in piedi una redazione di studenti che unisca tutta Italia. Un progetto classico, ma unico perché in puro stile ZOO.

Vuoi sapere come funziona la redazione? Clicca qui:

Ti presentiamo l’inviato perfetto!

Ammettilo: il progetto inizia a piacerti. Ora è il momento di fare un piccolo check. Sei un iviato perfetto se…

  • Hai la passione della scrittura e credi che con quello che scrivi puoi fare la differenza, puoi cambiare le cose.
  • Sei intraprendente, ti sai mettere in gioco, hai voglia di fare e soprattutto non ti scoraggi mai!
  • Non hai paura di raccontare le cose come stanno veramente, di dire quello che pensi. Per questo non freni mai la penna!
  • Sai scavare a fondo alla ricerca di notizie interessanti (o ti piacerebbe capire come fare!), non ti soffermi mai alla superficie, ti piace vedere quello che altre persone non vedono.

Come faccio a diventare inviato?

Per diventare un inviato ti basterà compilare il form che trovi qui, lo sappiamo che è un pò lungo ma ci serve per conoscerti, per capire un po’ che persona sei. Una volta che lo avrai completato, potrai dire di essere ufficialmente un praticante… Ehm no ci spiace non puoi ancora spacciarti per un inviato, le cose non sono così facili. Il tuo form sarà analizzato da un’equipe di esperti, talmente tanto acculturati che Alberto Angela spostati, che lo valuteranno e giudicheranno se hai la grinta necessaria per essere un inviato.

Ti abbiamo convinto? Ecco il form:

Perché diventare un inviato?

Insomma, diventare inviati non è una cosa per tutti. Il tuo impegno, però, verrà ricompensato! Ecco come:

  • Non appena diventerai un praticante, sarai inserito all’interno di un gruppo facebook privato, con all’interno altri praticanti provenienti da tutta Italia. È uno degli strumenti più utili: si può utilizzare per condividere le proprie idee, chiedere un aiuto per qualsiasi questione. Inoltre grazie ad esso si viene a conoscenza di realtà sempre diverse.
  • Avrai la possibilità di poter partecipare a 3 weekend formativi a Milano dove darai un volto a tutte quelle persone che hai conosciuto, tra le quali i membri del team che ti hanno seguito fino ad ora, il fondatore di ScuolaZoo e il resto dello staff.
  • Potrai esprimere la tua opinione su tematiche attuali e che toccano gli studenti personalmente.
  • Potrai entrare in contatto con un network (o gruppo) di persone con le stesse passioni ed ambizioni.

Cosa si impara diventando inviato?

Non solo: diventare inviati significa anche imparare a dare alla propria scrittura una struttura davvero efficace e comunicativa! Nello specifico ti aiuteremo a:

  • Capire i meccanismi che ci sono dietro ad una redazione di un sito
  • Saper strutturare degli articoli accattivanti e formalmente corretti attraverso una continua formazione
Redazione ScuolaZoo