Film sul giorno di San Valentino: 7 titoli da non perdere
Condividi su

Film sul giorno di San Valentino: 7 titoli da non perdere

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 14 febbraio

Film su San Valentino: il 14 febbraio volete vedere un film che parli proprio della festa degli innamorati? Scopri su ScuolaZoo quali sono i film più belli che parlano di San Valentino.

Film sul giorno di San Valentino: 7 titoli da non perdere

Film che parlano di San Valentino: i più belli da vedere

San Valentino, che tutti saprete essere il la festa degli innamorati, è da sempre l’occasione principale durante l’anno (se si escludono anniversari, mesiversari e compleanni) per dimostrare il proprio amore al partner. Allo stesso tempo, il 14 febbraio rappresenta anche una giornata piuttosto stressante per tutti i single, che vengono costantemente bombardati di messaggi più o meno subliminali con i quali si caldeggia un veloce accoppiamento. Comunque vada, si può senz’altro elencare almeno qualche costante: in primis i ristoranti faranno affari d’oro e, secondariamente, in televisione sarà molto facile trovare qualche film d’amore. Se invece a interessarvi fosse proprio il giorno di San Valentino in sé? Abbiamo pensato di proporvi diverse idee, offrendovi una lista di 7 film da vedere a San Valentino 2018, non per forza romantici.

Volete vedere un film romantico per San Valentino 2018? Ecco i migliori da non perdere:

Preferite invece andare al cinema il 14 febbraio? Ecco tutte le novità in sala:

aboutLastNight-2014-1

Foto: Courtesy of Screen Gems

Film che parlano di San Valentino: i titoli romantici da vedere

  • Picnic a Hanging Rock (1975)
    Fedeli alla nostra premessa, ecco consigliarvi la pellicola di debutto di Peter Weir, un dramma misterioso e affascinante ambientato in un’Australia molto lontana dagli stereotipi. All’inizio del 900 un gruppo di ragazze di un collegio locale si perdono durante una gita all’inquietante Hanging Rock, proprio durante il giorno di San Valentino. L’evento, che porterà a indagini infinite, sconvolgerà per sempre la comunità del luogo.
  • Appuntamento con l’amore (2010)
    È decisamente più convenzionale questa gustosa commedia corale romantica firmata da Gary Marshall. Nel film vengono raccolte 10 storie d’amore ambientate durante la giornata di San Valentino, a New York. Nel cast un numero impressionante di star come Jessica Alba, Jessica Biel,Bradley Cooper, Ashton Kutcher, Julia Roberts, Jamie Foxx, Anne Hathaway, Jennifer Garner, Patrick Dempsey, Eric Dane, Emma Roberts, Taylor Swift, Taylor Lautner e Queen Latifah.
  • 5 appuntamenti per farla innamorare (2009)
    Tutti conoscono Il mio grosso grasso matrimonio greco, ma probabilmente non tutti hanno visto questa commedia sentimentale con protagonista Nia Vardalos. L’attrice interpreta la fioraia Genevieve, la quale è fermamente convinta che il modo migliore per trovare l’uomo della sua vita sia fermarsi rigorosamente a cinque appuntamenti galanti. Tuttavia la sua idea crolla quando incontra Greg, un ristoratore che si trasferisce nel vicinato.
  • About Last Night (2014)
    Storia di una doppia coppia. La prima, quella formata da Bernie e Joan, nasce dopo una notte di sesso occasionale. I due fanno conoscere i loro rispettivi amici, Danny e Debbie, a una cena, e tra i due scocca subito qualcosa. Anche i due iniziano una relazione senza legami, ma presto tra i due la cosa si fa seria, mentre il rapporto dell’altra coppia va in frantumi, facendo piombare l’imbarazzo e il disagio durante le uscite di gruppo.
  • Obvious Child (2014)
    Tragicommedia incentrata su una gravidanza inaspettata, il film ha come protagonista Donna, una comica che viene lasciata dal suo ragazzo. Caduta in depressione, la donna si abbandona a una serata di sesso con uno sconosciuto, che abbandona senza pensarci troppo su. Dopo alcune settimane Donna scoprirà di essere incinta, e presentandosi a una clinica abortiva scoprirà di poter effettuare l’operazione solo il giorno di San Valentino. Tanti incontri e rivelazioni differenti metteranno però in dubbio la decisione della ragazza.

Film su San Valentino: i titoli che non parlano d’amore

  • Valentine – Appuntamento con la morte (2001)
    Per chi a San Valentino vuole vedere scorrere il sangue, ecco un horror che prende l’avvio proprio da questa festa. Durante il ballo della scuola del 14 febbraio, lo studente Jeremy si vede rifiutato da quattro ragazze, mentre una quinta, accetta. I due vengono scoperti a pomiciare, e in quel momento la ragazza per l’imbarazzo finge di essere stata molestato. Percosso e ingiuriato, Jeremy viene anche espulso. 13 anni dopo le ragazze iniziano a morire una ad una, uccise da un killer con una maschera da Cupido.
  • San Valentino di Sangue (2009)
    Nel giorno di Valentino del 1997 una piccola cittadina mineraria assiste a una tragedia. Sette lavoratori rimangono intrappolati in una cava, e sei giorni dopo solo uno è riuscito a sopravvivere uccidendo gli altri per il poco ossigeno rimasto. L’uomo dopo un anno si risveglia dal coma, ma impazzito fa una strage prima di essere abbattuto dalla polizia. Dieci anni più tardi, per la festa di san Valentino, l’uomo che è stato incolpato dell’incidente torna in città, solo per vedere riprendere da capo quella scia di sangue.

Foto: Courtesy of Warner Bros. Pictures

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Cinema e Serie Tv Vita Scolastica