Film d’amore per San Valentino: 13 titoli romantici
Condividi su

Film d’amore per San Valentino: 13 titoli romantici

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 14 febbraio

San Valentino 2018: state cercando dei film d’amore da vedere il 14 febbraio con la vostra fidanzata o il vostro fidanzato? Ecco i titoli più romantici per le coppie innamorate!

Film d’amore per San Valentino: 13 titoli romantici

San Valentino Film: i titoli d’amore da non perdere

State pensando che la serata di San Valentino debba essere trascorsa necessariamente a casa, perché volete sfruttare al meglio la vostra abilità culinaria? Siete già all’opera per preparare la serata perfetta per il vostro partner? Giustissimo, ma dopo aver cenato cosa farete? Siete alla ricerca di idee?

Di sicuro una delle opzioni più gettonate comprende la visione di un film romantico sul divano, tra coccole e abbracci. La preparazione, però, è tutto, quindi vi vogliamo aiutare fornendovi una lista di 13 tra i migliori titoli romantici da guardare a San Valentino.

Volete vedere un film che parla proprio del giorno di San Valentino? Ecco i migliori da non perdere:

Preferite invece andare al cinema il 14 febbraio? Ecco tutte le novità in sala:

titanic

Foto: Courtesy of 20th Century Fox

Film romantici per San Valentino: i migliori film d’amore recenti

  • La vita di Adele
    L’amore e la passione irrompono inaspettati e al tempo stesso attesi nella vita di una ragazza poco più che adolescente, facendole scoprire un mondo che per la prima volta la fa sentire intera. Ormai un classico francese, con alcune scene di sesso molto spinte (ma romantiche, a modo loro).
  • Film d’amore più belli: Io prima di te
    L’amore va a braccetto con la compassione in questo devastante film drammatico con protagonista l’Emilia Clarke di Games of Thrones. Riuscirà la spontanea ragazza di campagna a far tornare il sorriso sulle labbra del milionario disilluso? La risposta è meno scontata di quanto si possa pensare.
  • La La Land
    In una città caotica e spietata come Los Angeles, dove si lotta per far avverare il proprio sogno, riusciranno due sognatori come tanti a restare insieme nonostante le difficoltà, prima, e il successo poi? Ce lo racconta questo premiatissimo musical con protagonisti Emma Stone e Ryan Gosling.

Cosa guardare a San Valentino:i film d’amore più classici

  • Harry, ti presento Sally…
    Un uomo e una donna possono essere amici? È la domanda sulla quale è incentrata la burrascosa storia d’amore tra i due personaggi interpretati da Meg Ryan e Billy Cristal. I due dopo un viaggio insieme si ritrovano 5 anni dopo, entrambi impegnati ma entrambi insoddisfatti. Quella vecchia scintilla scattata tempo prima potrebbe rappresentare la loro salvezza…
  •  Pretty Woman
    Un milionario, affarista senza scrupoli ma molto affascinante (è Richard Gere!) incontra una prostituta dal cuore d’oro  di grande bellezza (è Julia Roberts!). Quello che nasce come un rapporto di puro scambio commerciale diventa velocemente una romanticissima storia d’amore che aggiorna il mito della principessa e del principe azzurro.
  • Dirty Dancing
    Quando il primo amore adolescenziale si accompagna anche alla rivolta contro i genitori. L’iconica balletto di Baby e Johnny sulle note di (I’ve Had) The Time of My Life sono diventate una delle scene cult su cui in tanti hanno dato sfogo a pianti infiniti.
  • Film San Valentino: Titanic
    E a proposito di pianti, non si contano quegli isterici che hanno accompagnato l’uscita di questa pellicola al cinema (rendendola una delle più remunerative al box office). Le ragazzine che hanno distrutto i condotti lacrimali per Leonardo DiCaprio oggi rimpiangono quei momenti di romanticismo sulla prua del Titanic.
  • Il lato positivo
    Infine ecco la storia di due solitudini dovuti a momenti di grande disagio che si incontrano in maniera inaspettata. Il miglior film di David O Russell vede Bradley Cooper e Jennifer Lawrence impegnati in una gara di bravura, mentre mettono a nudo le fragilità di due persone che troveranno un po’ di pace l’uno nelle braccia dell’altro.

 

San Valentino 2018, i film per fidanzati: titoli da vedere in coppia (che mettono d’accordo lui e lei)

  • Prima dell’alba
    Quanti amori di tutta una vita sono nati a seguito di un incontro fortuito durante un viaggio di qualche giorno all’estero? È la premessa della saga romantica di Richard Linklater, che prende avvio quando i personaggi di Julie Delpy ed Ethan Hawke vivono 24 ore di corteggiamento divertito a Vienna, prima di doversi dire addio (non per davvero, naturalmente).
  • Brokeback Mountain
    Poche storie d’amore sono così tragiche e intense come questa, messa in scena da Ang Lee, nella quale due mandriani scoprono di provare una bruciante passione l’uno per l’altro. In un ambiente in cui l’omofobia regna sovrana il loro rapporto, necessariamente segreto, avrà vita difficile.
  • 50 volte il primo bacio
    Il primo appuntamento è senz’altro uno dei momenti romantici che più si tende a ricordare, anche a distanza di anni. In questo film è invece la scena topica che Adam Sandler è costretto a ripetere giorno dopo giorno per conquistare nuovamente la donna di cui si innamora, Drew Barrymore, afflitta da perdita della memoria a breve termine.

Film da vedere con la fidanzata: Ghost

Una lista del genere non sarebbe completa se non citassimo questo classico che ha fatto consumare migliaia di fazzoletti alle coppietta di tutto il mondo. D’altro canto il tema dell’amore che vince anche la morte è secolare, millenario anzi, e in più quando parte la scena del vaso d’argilla in pochi possono placare certe emozioni…

Film da vedere con il fidanzato: L’appartamento

Di tutt’altro genere e tenore questa classica commedia romantica firmata da Billy Wilder, che vede protagonisti una coppia d’oro composta da Jack Lemmon e Shirley MacLaine. Un impiegato di buon cuore, vessato dai colleghi, farà di tutto per guadagnarsi l’amore dell’amante del capo che usa il suo appartamento come base delle sue scappatelle.

Foto copertina: Courtesy of Warner Bros. Pictures

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Cinema e Serie Tv Vita Scolastica