Ci sono 6 tipi di amici: tu quale sei?
Condividi su

Ci sono 6 tipi di amici: tu quale sei?

Di Diana Gini
pubblicato il 27 settembre

Siete d’accordo con questa teoria sull’amicizia?

Ci sono 6 tipi di amici: tu quale sei?

Oramai l’amicizia è una cosa che nella maggior parte dei casi viene data per scontata. Non è così per tutti però…

Una giovane donna, Mobinah Ahmad, ha inventato una teoria sull’amicizia secondo la quale possiamo individuare l’esistenza di 6 tipi di amici. Ma sarà vero? Secondo questa ragazza solo l’1% dei nostri amici può definirsi veramente tale, ovvero quella persona che è disposta ad ascoltare senza pregiudizi e pronta a consigliare sempre. Quella stessa persona per la quale si è pronti a fare qualche sacrificio.

Vediamo quali sono questi 6 tipi di amici secondo la categorizzazione scritta da Mobinah:

1. Pre-conoscenti

Sono quelle persone che conosci solo di vista o di nome con le quali scambi solo un saluto di cortesia. Secondo la ragazza, questa categoria rappresenta il 10% delle nostre conoscenze, e a pensarci bene ha ragione.

2. Conoscenti di primo livello

Sono le persone con cui passi del tempo, ma con le quali non hai un rapporto profondo. Solitamente sono amici di amici o persone con cui frequenti corsi extrascolastici o extra-lavorativi, a volte anche solo le persone che incontri portando a spasso il tuo amico fedele a quattro zampe.

3. Conoscenti di secondo livello

Questa è la categoria più numerosa. Infatti rappresenta il 30% degli amici secondo Mobinah, ovvero quelli a cui tieni, ma con cui ti ci vedresti solo in gruppo, come per esempio i compagni di classe. Sai bene che se un giorno loro avessero bisogno di te, tu ci saresti sempre.

4. Conoscenti di quarto livello

Sono gli amici a cui tieni parecchio, ma che non puoi frequentare molto spesso magari per la lontananza, e riesci ad incontrarli solo perché avete organizzato l’uscita già con qualche giorno d’anticipo. Questa categoria rappresenta il 25% dei nostri amici.

5. Pre-amici

Queste sono le persone a cui vuoi veramente bene e con cui vorresti approfondire il tuo rapporto perché magari avete delle cose in comune e potreste diventare davvero grandissimi amici.

6. Amici

amici

Secondo Mobinah, gli amici veri rappresentano solo l’1% delle nostre amicizie. Gli amici veri sono quelli di cui ti interessi di tutto: salute fisica, vita sentimentale, gioie, traguardi, obiettivi e pianti.
Sono quelli per cui si è disposti a fare un sacrificio che però ci viene ricompensato con la loro amicizia.

E voi quanti amici veri pensate di avere? Siete veri amici? Allora leggete “Le 9 fasi che solo i migliori amici hanno vissuto”!

Diana Gini
12 anni. Segno zodiacale: acquario con tanti pesci dentro. Frequento la terza media e vivo a Roma. Sono parte di una famiglia allargata e straripata. Vanto un amico fedele detto Danny Dog. Mi interesso di politica, e adoro l’idea di poter cambiare il mondo. Apprezzo le regole e le gerarchie, perché ritengo che garantiscano ordine. Nell'ordine c’è più spazio per tutti. Immagino un prossimo futuro che preveda un tasto reset e poi uno di avvio mondo nuovo versione 2.0 . Al pettegolezzo preferisco l’ideologia, al giudizio superficiale preferisco una corsa in bicicletta. Alla moda dei pecoroni preferisco firmare di personalità tutto ciò che indosso. Fuori dal mondo, fuori dalle classificazioni le uniche etichette che uso sono quelle che attacco sui quaderni. :) Canzone preferita: L’inno della mia bellissima Italia. Sport praticato: Wing Tsun, Escrima Filippino, MMA Libri preferiti: Piccole Donne, Ritratto di signora, Il diario di Anne Frank.
Leggi altri articoli in Curiosità Vita Scolastica