Festival di Sanremo 2018: conduttori, cantanti in gara, vallette, giovani e date
Condividi su

Festival di Sanremo 2018: conduttori, cantanti in gara, vallette, giovani e date

Di Selena
pubblicato il 16 gennaio

Siete appassionati del Festival di Sanremo? Allora non potete perdervi tutte le anticipazioni e le news aggiornate sull’edizione 2018 di Claudio Baglioni.

Festival di Sanremo 2018: conduttori, cantanti in gara, vallette, giovani e date

Festival di Sanremo 2018: cosa sapere sulla nuova edizione, dalle date ai big

Mancano ancora diverse settimane al via, a ormai non si parla d’altro: a febbraio, come ogni anno, tornerà puntuale l’appuntamento con l’evento nazional-popolare italiano per eccellenza, il Festival di Sanremo 2018, e ovviamente già fervono i preparativi, ma arrivano anche le prime polemiche: ora che sappiamo tutto su date, cantanti in gara e conduttori, si è tornati a parlare, come ogni anno, degli alti compensi dati ai conduttori, nello specifico Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. 

Sono giunte anche le prime conferme sugli ospiti presenti al Festival di Sanremo 2018! Non perderti:

La discussione sui cachet dei presentatori è arrivata all’indomani della conferenza stampa del 9 gennaio, occasione nella quale sono stati confermati i due co-conduttori che andranno ad affiancare Baglioni, il conduttore e direttore artistico del 68esimo Festival di Sanremo. Al di là delle polemiche che ogni anno si ripetono, e che non fanno che accrescere l’interesse per il festival, la kermesse inizierà martedì 6 febbraio e sul palco dell’Ariston saliranno i 20 big e le 8 Nuove Proposte annunciati durante la speciale puntata Sarà Sanremo del 15 dicembre 2017.

In questa nuova edizione, assisteremo anche a numerose novità sulla gara canora, tra cui il ritorno della serata duetti al posto della serata cover, così come diversa sarà la composizione del voto che decreterà il vincitore del Festival di Sanremo 2018.

Sorprese, infine, anche per quanto riguarda gli ospiti nazionali e internazionali: nella giornata di martedì 16 gennaio sono arrivate le prime conferme su chi vedremo sul Palco dell’Ariston, primi tra tutti Laura Pausini e Biagio Antonacci.

Noi di ScuolaZoo vi terremo informati su tutte le novità e, intanto, vi lasciamo con tutto ciò che sappiamo sul Festival di Sanremo 2018.

Vuoi sapere tutto il possibile su Sanremo 2018? Allora non perderti tutti i dettagli provenienti dalla CONFERENZA STAMPA del 9 gennaio:

festiva-sanremo-2018-claudio-baglioni

Sanremo 2018: conduttori, co-conduttori e vallette

Prima ancora di sapere quali sarebbero state le date del Festival di Sanremo 2018, è stato annunciato chi avrebbe sostituito Carlo Conti alla conduzione della celebre gara canora: a Claudio Baglioni è stato affidato il duplice ruolo di direttore artistico e conduttore. Una grande sfida di Rai 1 visto che, se, da un lato, Baglioni è un grandissimo musicista, dall’altro non ha grandi esperienze alla conduzione di eventi televisivi in pompa magna come Sanremo. Da mesi, così, non si fa che parlare di chi affiancherà il cantante di Sabato Pomeriggio alla conduzione e finalmente, durante la conferenza stampa del 9 gennaio, è arrivata la conferma: la spumeggiante conduttrice svizzera Michelle Hunziker e l’attore Pierfrancesco Favino saranno, ufficialmente, i co-conduttori della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Non si sa ancora se ci sarà un conduttore ufficiale per l’anteprima del Festival o chi presenterà il Dopofestival.

Sanremo 2018: la polemica sui compensi

Subito dopo la conferenza stampa, sono iniziate a emergere le prime polemiche sui cachet che Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino percepiranno per la loro partecipazione al Festival di Sanremo. Al cantante di Sabato pomeriggio andranno 600 mila euro, alla showgirl svizzera 400 mila e all’attore di Romanzo Criminale 300 mila euro. Nonostante i compensi siano molto alti, sono molto inferiori a quelli percepiti da altri conduttori negli anni passati: la stessa Michelle Hunziker, quando fece da valletta a Pippa Baudo a Sanremo 2007, ebbe un compenso di ben 1 milione di euro. Stessa cifra ottenuta anche da Paolo Bonolis nel 2009 e Giorgio Panariello nel 2005, mentre Fabio Fazio e Carlo Conti hanno ricevuto 650 mila euro. Cachet più alto per Gianni Morandi, che guadagnò ben 800 mila euro.

Sanremo 2018: date, biglietti e programmazione RAI

Il Festival di Sanremo 2018 inizierà il 6 febbraio e si concluderà il 10 febbraio 2018. I biglietti, come ogni anno, saranno disponibili per essere acquistati direttamente alla biglietteria del teatro Ariston di Sanremo e i prezzi sono variabili. Il costo dei singoli posti è stato rivelato negli ultimi giorni: oltre agli abbonamenti per tutte le serate, i prezzi dei biglietti per le singole serate vanno dai 100 euro per un posto in galleria nelle prime quattro serate a 660 euro per la finale in platea.
Ovviamente, però, le canzoni dei Big e delle nuove proposte si potranno tranquillamente vedere anche dal salotto di casa sintonizzandosi su RaiUno o guardando la serata in streaming.

Per saperne di più sui biglietti del Festival di Sanremo 2018:

Festival di Sanremo 2018: tra conduttori, vallette e probabili “presentatori d’eccezione”

Dopo tanti sospiri e attese si sa finalmente che a condurre il Festival di Sanremo 2018 troveremo Claudio Baglioni, cantante di grande prestigio che si era già prestato alla televisione insieme all’amico Gianni Morandi per uno show andato in onda proprio sulla Rai. Accanto a lui, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, avremo Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Sanremo 2018: i cantanti in gara per i big

A mandare brani in candidatura a Sanremo 2018 sono stati tantissimi artisti, ma Claudio Baglioni si è detto molto esigente. Dopo diversi rumors che vedevano Ornella Vanoni tra i favoriti, assieme a Giovanni Caccamo, Emma Marrone, ecco la lista ufficiale:

  • Robi Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
  • Nina Zilli – Senza Appartenere
  • The Kolors – Frida
  • Diodato e Roy Paci – Adesso
  • Mario Biondi – Rivederti
  • Luca Barbarossa –Passame er sale
  •  Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
  • Annalisa – Il mondo prima di te
  • Giovanni Caccamo – Eterno
  • Enzo Avitabile con Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
  • Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi
  • Renzo Rubino – Custodire
  • Noemi – Non smettere mai di cercarmi
  • Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
  • Le Vibrazioni – Così sbagliato
  • Ron – Almeno pensami
  • Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
  • Decibel – Lettera dal Duca
  • Elio e le storie tese – Arrivedorci
  • Red Canzian – Ognuno ha un suo racconto

Sanremo Giovani: le nuove proposte 2018

Nella puntata di Sarà Sanremo abbiamo anche scoperto chi sono i giovani che saliranno sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2018. Le 8 Nuove Proposte in gara sono:

  • Eva Pevarello – Cosa ti salverà
  • Mudimbi – Il Mago
  • Lorenzo Baglioni – Il Congiuntivo
  • Mirkoeilcane – Stiamo Tutti Bene
  • Giulia Casieri – Come stai
  • Ultimo – Il ballo delle Incertezze
  • Leonardo Monteiro – Bianca
  • Alice Caioli – Specchi rotti

Festival di Sanremo 2018: gli ospiti 

Arrivano le prime conferme per quanto riguardano gli ospiti di Sanremo 2018: tra le star nostrane, Sorrisi TV e Canzoni ha confermato che saliranno sul palco dell’Ariston Laura Pausini e Biagio Antonacci, che duetteranno probabilmente con Claudio Baglioni. In trattativa anche il Volo, Renato Zero e Gianni Morandi.

Ancora non si conoscono i nomi degli ospiti internazionali, ma Claudio Baglioni pare voglia fare delle ospitate in vecchio stile portando con sé alcuni attori di Hollywood per delle chiacchierate stile Pippo Baudo. Non mancheranno, anche cantanti e musicisti internazionali, i quali però dovranno cantare qualcosa di italiano, come annunciato in conferenza stampa da Claudio Baglioni.

Delusione, invece, per chi sperava di vedere Beppe Vessicchio tra i direttori d’orchestra chiamati a supportare le esibizioni dei cantanti in gara: il musicista sarà assente per il secondo anno consecutivo.

Per saperne di più sugli ospiti del Festival di Sanremo 2018, non perdetevi:

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica