#Maturità

100 giorni alla maturità: i 5 tipi di maturando più comuni

8 marzo 2016

A 100 giorni dalla maturità 2016 ormai le cose sono abbastanza chiare. Mancano solo 100 giorni al fatidico esame. 100 giorni alla maturità significano gli ultimi 100 sui banchi di scuola. Bene, prima di abbandonarci a pensieri melodrammatici, vi pongo una domanda. Vi siete accorti che i maturandi, che sono ormai alle prese con il conto alla rovescia, sono tutti uguali? O meglio, direi che si possono dividere in alcuni gruppi ben identificati. Cerchiamo di capire quali sono.

  • Il melodrammatico Ha una sola parola che continua a ripetere in continuazione. L'ultimo. Uscire con lui è qualcosa di complicato, troppo spesso di finisce a farsi trascinare dai ricordi. Perché questo è l'ultimo anno e tutte le cose che stiamo facendo a scuola le faremo per l'ultima volta. L'ultima gita, gli ultimi 100 giorni, le ultime interrogazioni, le ultime verifiche. Insomma, è un tipo che si fa trasportare (forse un po' troppo) dai sentimenti.
  • Il tipo da ombrellone Mi rivedo moltissimo in questo tipo di maturando. A 100 giorni dalla maturità, quando tutti gli altri sono sommersi da compiti, verifiche, interrogazioni e ansia, lui pensa soltanto alle vacanze. Non ha la più pallida idea del programma che si sta svolgendo a scuola, ma chiedigli cosa farà queste vacanze e ha già programmato ogni minuto, anzi, ogni secondo. E se tu, invece, non sai ancora dove andare, ti consigliamo le nostre vacanze ScuolaZoo
  • L'ansioso Al contrario del tipo precedente, ha perfettamente chiaro lo svolgimento dello studio scolastico da qua alla maturità. Ha già deciso quando inizierà il ripasso, cosa ripasserà, in che ordine. Arriverà alla maturità con una preparazione tale che nemmeno il resto della classe, tutta assieme, potrà mai raggiungere.
  • Il matematico Ogni volta che una verifica si avvicina, sfodera decine di schemi e di grafici per cercare di capire quanto potrebbe influire sul suo voto finale. "Se dovessi prendere un 6, dovrei prendere almeno 7 in quella successiva. Se dovessi prendere un 8, la prossima non studio."
  • Lo scansafatiche E' l'esasperazione del modello "tipo da ombrellone". A 100 giorni dalla maturità ha deciso di lasciarsi vivere. Non ha la più pallida idea di cosa farà da qua a cinque minuti, ma è tranquillo così, tranquillissimo. Qualche assenza tattica, qualche centinaio di ore di ripetizioni e si punta al 60.

Sei in difficoltà per la maturità? Dai un’occhiata alle nostre armi per copiare oppure rivolgiti alla nostra helpline maturità!!!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo