7 riti portafortuna per la Maturità

27 giugno 2016

Sì, avete studiato. Avete tirato fuori appunti che neanche sapevate di avere, presi in certi giorni di febbraio così noiosi da meritare l'ascolto delle lezioni. Vi siete fatti interrogare dal parentado e avete chiesto innumerevoli volte una mano al peggio secchione dell'intero istituto. Insomma, avete fatto tutto ciò che era in vostro potere per superare questi dannati esami. Bene. Siete davvero sicuri di aver usato tutte le armi a vostra disposizione? Se non siete certi, provate con uno di questi 7 riti portafortuna!

1. Santa Rita degli Impossibili

Lo so che avete tutti fatto una preghierina, ma a cosa serve se vi rivolgete al santo sbagliato? Siccome sappiamo che quello che chiedete è una mission IMPOSSIBLE, ossia prendere 100 (o anche 60) non avendo studiato un'emerita fava per tutto l'anno, è bene che vi rivolgiate a lei, l'unica che può darvi una mano: Santa Rita, la Santa degli Impossibili. Sì, voi.

Santa-Rita-da-Cascia-icona-Fabio-Nones

2. Non aprire il libro

Questo non vi risulterà difficile: il giorno prima delle prove non toccate libro. Così che le vostre infinite conoscenze si consolidino nella vostra testolina, senza andare in sovraccarico. Se invece non li avete mai aperti, è il giorno buono per iniziare.

giphy (1)

3. Mettetevi l'indumento fortunato

Vi ricordate quella volta che avete preso un inaspettato 9 all'interrogazione di filosofia? No? Ah, non è mai successo? Beh, sforzatevi di ricordare, prima o poi avrete preso un bel voto in qualche materia (che non sia ginnastica). Ora pescate fuori un indumento che avevate quel giorno e assicuratevi di mettervelo il giorno della prova. Certo, se era un maglione di lana cotta evitate e cercate di ricordare quali sono le vostre mutande fortunate.

giphy (2)

4. Osmosi

Alcuni professano il rito dell'osmosi, notoriamente non funzionante ma in qualche modo confortante, che consiste nell'appoggiarsi il libro in testa durante il sonno, aspettando che le conoscenze racchiuse in esso si trasferiscano nel vostro cervello per uno strano processo chimico inesistente. Funziona per chi ci crede.

giphy (3)

5. Riti Voodoo

Procuratevi dell'incenso, delle candele e il libro della materia che più odiate. Stracciate le pagine e bruciatele mentre ripetete dei mantra voodoo. Sia mai che funzioni, oh.

giphy

6. Alberto Angela

Essendo il Paladino della Conoscienza, rivolgetegli una preghierina, che se è magnanimo potrebbe regalarvi uno dei suoi neuroni in eccesso e aiutarvi a fare una figura semi-seria agli esami.

09-angela1

7. Il cornetto

Non è un classico, è un evergreen. Perciò anche se non ci credete, meglio che ve lo teniate stretto stretto fra le mani mentre il commissario esterno vi farà la domanda più cattiva della storia. Vi darà quel senso di sprezzo per la sfortuna che vi farà inventare la risposta perfetta.

corno-portafortuna-cornetto-porta-fortuna%5Ccorno-portafortuna-cornetto-porta-fortuna-1063

E voi? Quali metodi usate per favorire la fortuna?