#Maturità

Prima Prova Maturità 2017, analisi del testo: autore e brano live

21 giugno 2017

Traccia Analisi del testo Prima Prova Maturità 2017 : prosa o poesia?

La Maturità 2017 è ufficialmente iniziata: la Prima Prova è arrivata e i maturandi sono in classe. Tra pochissimo sapremo quale sarà l'autore scelto dal MIUR per l'analisi del testo. Che autore uscirà? Ci sarà un brano di prosa o una poesia? Quale grande esponente della letteratura traumatizzerà gli studenti di tutta Italia? (Perchè è questo quello che succederà). Non perdetevi il nostro live con tutte le novità in diretta su tracce e svolgimento:
  • Prima Prova Maturità 2017: tracce, temi svolti e svolgimenti live Come se non bastasse il tototema, sul web sta impazzendo, tutti gli studenti stanno cercando di scoprire qualcosa. Il 21 giugno è alle porte: domani infatti sapremo ufficialmente quale autore sarà al centro della traccia di Prima Prova di Maturità 2017. Per portarci avanti possiamo però cercare di capire quale autore, tra tutti, è maggiormente "papabile" rispetto ad altri per l'analisi del testo.
Da non perdere: prima-prova-maturità-2017-analisi-testo

Prima Prova Maturità 2017: ci sarà una traccia di poesia

Se l'anno scorso, per la Maturità 2016, come autore di Prima Prova per l'analisi del testo era uscito Umberto Eco con una riflessione sull'importanza della letteratura, per la regola (non scritta) dell'alternanza, quest'anno per la Maturità 2017 è probabile che come autore venga scelto un poeta. Il motivo è semplice, se l'anno scorso è uscito un brano di prosa, è molto probabile (ma non assicuriamo nulla, non abbiamo la palla di cristallo purtroppo) che quest'anno il MIUR proponga ai maturandi una poesia.

Autore Prima Prova Maturità 2017: la traccia per la poesia dell'Analisi del Testo

Felici? Disperati? In ogni caso ci siamo noi di ScuolaZoo che abbiamo un po' di dritte da darvi qualora esca una poesia.

Analisi del Testo Maturità 2017: Giuseppe Ungaretti

Poeta molto interessante, con diverse sfaccettature da poter analizzare e soprattutto diverse tematiche da approfondire. Se uscisse lui alla Maturità 2017 come autore di Prima Prova per l'analisi del testo, ecco cosa dovete assolutamente sapere:

Analisi del Testo Maturità 2017: Ugo Foscolo

E se invece fosse Foscolo l'autore prescelto per la Prima Prova di Maturità 2017? Certo, è un autore molto conosciuto e non sarebbe poi così difficile strappare un buon voto, ma per prendere il massimo è bene leggere e sapere tutto il possibile.

Analisi del Testo Maturità 2017: Umberto Saba

Poeta un po' complicato e che, sicuramente, merita un approfondimento specifico. Se fosse lui l'autore scelto dal MIUR per l'analisi del testo di Prima Prova 2017 probabilmente è meglio ripassare un po' la sua vita, la poetica e le opere.

Analisi del Testo Maturità 2017: toto-autore per la Prima Prova

Ok, anche se probabilmente non uscirà un brano di prosa, ma una poesia per la traccia dell'analisi del testo di Prima Prova, è bene essere preparati su tutto. L'anno scorso è uscito Umberto Eco per la Maturità 2016, ma quest'anno? Uno dei più quotati in realtà era Pirandello tra gli autori, ma di ufficiale non sapremo niente fino a domani 21 giugno, il fatidico giorno di inizio degli esami. Qui trovate tutto quello che vi serve sapere per la Prima Prova!