#Maturità

#maturità 2015: Come si compone il voto finale

25 giugno 2015

Così durante le lezioni la maggior parte dei maturandi sta attaccata alla calcolatrice per cercare di conteggiare i crediti, collegati alla propria media nella speranza che il miracolo si compia!

calcolare crediti voto maturità

Innanzitutto: cosa sono i CREDITI SCOLASTICI? I crediti scolastici sono quei punti accumulati negli ultimi tre anni che completano il punteggio ottenuto durante gli Esami di Maturità. In tutto i crediti sono 25: al terzo anno il massimo sono 8, al quarto 8 e al quinto anno 9. Ovviamente sono strettamente collegati alla propria media e seguono questo criterio:

• se hai la media del 6: terzo e quarto anno dai 3 ai 4 punti / quinto anno dai 4 ai 5 punti;
  • se hai la media tra il 6 e il 7: terzo e quarto anno dai 4 ai 5 punti / quinto anno dai 5 ai 6 punti;
  • se hai la media tra il 7 e il 8: terzo e quarto anno dai 5 ai 6 punti / quinto anno dai 6 ai 7 punti;
  • se hai la media tra il 8 e il 9: terzo e quarto anno dai 6 ai 7 punti / quinto anno dai 7 ai 8 punti;
  • se hai la media tra il 9 e il 10: terzo e quarto anno dai 7 ai 8 punti / quinto anno dai 8 ai 9 punti.

Per prendere 100, ammesso che qualcuno di noi aspiri a tanto :-), bisogna prenderli tutti e 25, ciò vuol dire avere una media che supera l'8,5, per tutti e 3 gli anni. Questi 25 crediti si sommano ai 75 punti (max) delle prove d'esame. Nell'attribuzione dei crediti contano il numero delle assenze e il voto in condotta.

Inoltre poi ci sono i CREDITI FORMATIVI che sono tutti quelli che si guadagnano con attività extrascolastiche o con corsi di arte, musica, lingue,volontariato e alcune discipline sportive. Se all'apparenza potrebbe sembrare facile, farsi assegnare questi crediti è molto difficile ed è a discrezione del Consiglio di classe, che rispetta le decisione del Collegio docenti!

Vuoi strappare il meglio all'orale?! Ecco a te le tecniche indispensabili per fare un figurone!