#Maturità

Cambiamenti Maturità 2016, cosa aspettarsi?

1 dicembre 2015

Gli studenti di quinta si stanno avvicinando sempre di più al traguardo della maturità 2016. Stiamo già cercando di capire come funzionerà questo maledetto esame e, soprattutto, cosa cambierà rispetto agli anni passati. Parola d'ordine: cambiamenti maturità 2016. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

• Materie Clil all'esame Per chi di voi non lo sapesse, già dall'anno scorso la riforma targata Gelmini aveva imposto che una materia, durante il corso dell'ultimo anno, venisse insegnata interamente in inglese. Questo cosa significa? Che alla Maturità 2016, sia all'orale che in terza prova, essa ci verrà chiesta in inglese e non in italiano. Come se non fosse già abbastanza difficile.maturità scientifica
  • La seconda prova Argomento tabù per gli studenti dello scientifico, la seconda prova potrebbe subire delle pesanti modifiche. Mentre per il classico si è sicuri di latino e negli altri istituti non ci sono stati grandi cambiamenti, il disagio più grande lo stanno vivendo gli studenti del liceo scientifico, tra cui ci sono anche io. Quest'anno, infatti, al tradizionale la seconda prova potrà essere anche di Fisica, mentre "Scienze Applicate" dovrà confrontarsi con la probabilità che sia Fisica o Scienze. Insomma, c'è da avere paura, eccome. Vi lascio due articoli con maggiori informazioni sulle prove, in particolare sulla seconda: - Maturità scientifica, come funziona? - Maturità classica, come funziona?

Per quanto riguarda il resto, ci sono molteplici voci che si alternano su come potrà essere questo fantomatico esame di maturità. Cosa ci resta da fare? Solo aspettare.

Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016