#Maturità

Commissari esterni: ecco come sarà composta la commissione d'esame

15 maggio 2017

Nomi Commissari esterni Maturità 2018: quando escono e cosa sapere

Siamo già quasi arrivati alla Maturità 2018 e stiamo tutti attendendo che il Miur pubblichi i nomi dei commissari esterni! Conoscere chi sono i professori della commissione d'Esame di Stato è molto importante perché così potrete raccogliere informazioni utili sul carattere del docente, le domande che in genere pone e tante altre indiscrezioni per non farsi trovare impreparati in Terza Prova e all'Orale! Per sapere tutto sui commissari non perdere:

Commissari esterni Maturità

La Maturità  è alle porte e la cosa che fa più paura in assoluto sono i commissari esterni. Come si comporternanno? Quanto vale il loro giudizio? Come si può far colpo su di loro? Come sarà composta la commissione d'esame? Cerchiamo di dare una risposta a tutte le vostre domande! Per sapere tutto sui commissari esterni, leggi anche:

Commissari esterni Maturità 2016: la commissione

Ormai è sulla bocca di tutti. I commissari esterni per la maturità 2016 sono usciti pochissime giorni fa. Ma, adesso, tutti gli studenti stanno aspettando la nomina dei commissari interni e i nomi degli esterni. A quando queste decisioni?

Per la composizione delle commissioni d'esame, come molti di voi sapranno, ci saranno 3 professori esterni, 3 professori interni e un presidente.

Partiamo dalla figura del presidente. Si tratta di un professore o, sempre più spesso, di un preside. In teoria non dovrebbe farvi alcuna domanda ma dovrebbe solo garantire l'equità di tutti gli esami, evitando così le preferenze. Ma attenti, essendo anche loro insegnanti potrebbero accorgersi se doveste dire qualche stupidaggine nelle loro materie. I commissari esterni sono dei professori che insegnano in altre scuole. Vengono, come avete appena visto, nominati a fine gennaio. Ma l'attesa non è finita. Bisognerà, infatti, aspettare ancora un bel po' prima che il Miur ci faccia sapere i nomi dei commissari. I commissari interni, invece, sono i nostri stessi professori. Vengono scelti indirettamente dal Ministero, in quanto non designati come materie esterne. Ma attenzione, all'esame non ci sarà distinzione tra interni ed esterni, attenti a non sottovalutarli.

Non ci resta che aspettare, purtroppo, e nel frattempo iniziare a fare tutte le previsioni possibili guardando agli anni passati. In generale, vi possiamo suggerire che è molto difficile che ginnastica sia affidata a un commissario e viene, in genere, scartata. Ma nulla è sicuro, purtroppo, fino alla nomina.

Sei in difficoltà per la maturità? Dai un’occhiata alle nostre armi per copiare oppure rivolgiti alla nostra helpline maturità!!!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo