#Maturità

Commissari esterni Maturità 2014: parte il countdown!

20 maggio 2014

CLICCA QUI PER CONOSCERE I COMMISSARI ESTERNI DELLA MATURITÀ 2014

An angry teacher holding a composition book and pointing a ruler.È ufficiale: siamo entrati nell'ultimissimo mese prima dell'Esame di Maturità 2014. Il 18 Giugno si apriranno le danze con la prova d'italiano, mentre il 19, senza perdere troppo tempo in mezzo, si ritornerà sui banchi per fronteggiare la temuta seconda prova. Ormai, con le simulazioni d'esame praticamente alle spalle e il grosso del programma di ogni materia portato a termine, si fa più vicina una delle principali preoccupazioni di ogni maturando: i commissari esterni.

I commissari esterni sono professori dalle attitudini completamente sconosciute, preceduti spesso dalla fama di divoratori di studenti ed evocati dall'inferno per marchiare con il fuoco il nostro futuro post-diploma. Scherzi a parte: in realtà, a parte l'ignoto che spaventa sempre un po' tutti, le possibilità per cui ci possa capitare un professore terribile sono le stesse con cui potrebbe essercene assegnato uno più bonario di quello interno.

LEGGI ANCHE: Ecco chi saranno i commissari esterni della Maturità

Sono proprio queste incertezze, comunque, che destano ansia e timori negli animi di noi maturandi che, a Maggio inoltrato, iniziamo a guardare in faccia l'esame. Solitamente è infatti intorno agli ultimi giorni di questo mese che il MIUR comunica ufficialmente i nomi dei commissari esterni assegnati ad ogni scuola. Nel 2011 la pubblicazione è avvenuta il 25 Maggio, mentre nel 2012 si è dovuto aspettare il 30. Ritardo record, invece, nello scorso anno, quando il Ministero si è fatto attendere fino al 3 Giugno.

Anche quest'anno è stata rispettata la ciclicità e la prima prova, genericamente meno minacciosa, è stata affidata al commissario esterno; la seconda prova, invece, nella quale si verificano le conoscenze dettagliate dello studente in una materia d'indirizzo, sarà valutata dal professore interno, che già conosciamo e sappiamo come trattare. Fortuna? Giudicate voi, ma sicuramente, se si è sufficientemente in grado di scrivere, il tema non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile nemmeno con il commissario esterno.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Scritto da La Francy