#Maturità

Maturità 2017: ecco cosa rischi se hai copiato

26 giugno 2017

Maturità 2017: cosa succede se copi

Gli scritti della Maturità 2017  sono ormai terminati! Se siete statu beccati a copiare durante l'esame scritto potreste trovarvi in guai seri. Le Prove Scritte della Maturità non sono infatti come un compito in classe svolto durante l'anno in cui, se un prof vi scopre a copiare, vi ritira il compito o vi sgrida, ma poi avete tempo per recuperare. Niente affatto: il regolamento su chi copia alla Maturità è molto, molto, molto più serio e prevede l'esclusione da tutte le prove. Vediamo bene tutta la questione insieme! Da non perdere: Maturità 2017: il voto minimo da prendere agli scritti per essere promosso copiare alla maturità 2

Copiare alla Maturità 2017: il regolamento

C'è un Regolamento sugli alunni e sugli esami che parla chiaro in merito a quanto vi potrebbe succedere se siete beccati a copiare durante la Maturità 2017.

Copiare alla Maturità: esclusi dalle prove se si usa il cellulare

I professori, prima dell'inizio delle prove, vi ricorderanno che è "assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari di qualsiasi tipo (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini), nonché dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, e che nei confronti di coloro che fossero sorpresi ad utilizzarli è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, la esclusione da tutte le prove". Un bel rischio insomma, ma non finisce qui.

Copiare alla Maturità: niente computer e connessione a internet

Il MIUR in vista della Maturità 2017 ricorda a tutti i maturandi che non solo non si possono usare i cellulari, ma nemmeno apparecchiature elettroniche di ogni tipo: iPad, Pc e altri dispositivi dotati di connessione a internet sono assolutamente banditi. Anche i computer che avete a scuola saranno messi sotto controllo e i professori e i membri della Commissione Esterna vigileranno attentamente sull'utilizzo dei dispositivi. Durante le Prove Scritte, giusto per aumentare un po' l'ansia e bene sapere che la la Struttura Informatica del Ministero vigilerà, in collaborazione con la Polizia delle Comunicazioni, sull'utilizzo di internet per valutare se viene adoperato in modo irregolare da parte degli studenti.

Maturità 2017: esclusi dalle prove se scoperti a copiare

L'Ordinanza Minsteriale n.37/2014 all'art. 12 c. 5 infine dichiara che: "I candidati saranno invitati a consegnare alla commissione telefoni cellulari di qualsiasi tipo, dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere. I candidati saranno inoltre avvertiti che nei confronti di coloro che fossero sorpresi ad utilizzare le suddette apparecchiature è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, la esclusione da tutte le prove. I presidenti di commissione avranno inoltre cura di vigilare sulle operazioni di stampa e duplicazione dei testi delle prove d'esame". Se poi, non volete proprio rinunciare a copiare allora leggete qui e...incrociamo le dita!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo