#Maturità

I dubbi di un maturando sulla prima prova

6 giugno 2013

Prima prova maturitàDALLA MAIL DI SIMONE, maturando sull'orlo di una crisi di nervi!:-)

.

Ciao sono Simone e sono un maturando (che detta così sembra la riunione degli alcolisti anonimi:-))!

Volevo porre alla vostra attenzione una mia riflessione sulla prima prova.

.

Premetto che Italiano è una materia che mi piace e non mi è mai dispiaciuto fare i compiti in classe, rispetto a matematica di cui non capisco proprio niente! Il problema sorge però quando la mia prof d’italiano, che sarà anche nella commissione, porta i compiti corretti con le relative valutazioni.

.

Spesso e volentieri è capitato che mi ha messo un voto basso, o comunque non vicino a quello che io mi aspettavo, solo perché non condivideva le mie idee. Ovviamente sto parlando di temi di attualità, o di saggi storici, simili a quelli che potrei trovarmi nella prima prova!

Ecco la mia domanda è questa: la prof può penalizzarmi così solo perché la pensa diversamente da me? Quindi, a livello più generale, ha senso mettere un voto a un compito d’Italiano? Se un tema è scritto in modo corretto e se non sostengo che Hitler è stato un santo, posso essere penalizzato solo per il giudizio soggettivo della prof? Vi ringrazio anticipatamente e per tutti i consigli che ci date ogni giorno!

.

SCUOLAZOO RISPONDE A TUTTI I VOSTRI DUBBI!

.

Ciao Simone, innanzitutto grazie per averci scritto. Abbiamo sentito spesso questo tuo problema e ci si siamo fatti anche noi molte volte questa domanda! In linea generica, questo è un po’ il paradosso dei compiti d’italiano, specie nel caso in cui uno studente scrive bene: magari la prof da per scontato il fatto che tu scrivi correttamente e vuole solo spronarti e farti raggiungere risultati migliori anche nell’elaborazione delle tue idee!

. Per quanto riguarda la prima prova, secondo noi ti stai facendo più problemi del previsto:-) Prima di tutto perché anche se la tua prof sarà interna, a valutare la tua prova sarà un’intera commissione!

Quindi se scriverai il tuo compito in maniera corretta, se rispetterai le consegne, se la forma sarà fluida ed elegante, se non ci saranno errori grammaticali e ortografici, non vediamo il motivo per cui devi preoccuparti! A meno che non sosterrai che Hitler ha vinto il nobel della Pace, crediamo che potrai esprimere le tue idee su qualsiasi argomento. In ogni caso, come saprai, le tracce della prima prova sono abbastanza precise: quindi per evitare di andare fuori tema, seguile e rispettale, utilizzando anche i materiali che ti mettono a disposizione! Certamente andrà bene!

In bocca al lupo!

.

RICORDATE: per rimanere aggiornati scaricate l’app per smartphone MaturApp – ScuolaZoo

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo