#Maturità

Maturità 2017: tutti i riti scaramantici degli studenti prima dell'esame

20 giugno 2017

I riti scaramantici degli studenti prima della Maturità 2017

Ci siamo. Domani, 21 giugno, comincia ufficialmente la Maturità 2017 con la Prima Prova e le famigerate tracce scelte dal MIUR. Questa sera è la famosa "Notte Prima degli Esami" e molti studenti faranno i loro riti scaramantici per scongiurare eventuali fallimenti o inconvenienti dell'ultimo minuto davanti alle tracce, ai professori e alla commissione esterna. Alcuni riti sono classici come indossare un accessorio fortunato o un vestito. Portare una penna "magica", fare una colazione di un certo tipo, scambiarsi determinate parole anti-sfiga con il compagno di classe... insomma. Chi più ne ha più ne metta, tanto un rito scaramantico in più o uno in meno non può certo fare male. Vediamo insieme i riti contro la sfiga più quotati. Se vuoi sapere tutto sulla Maturità 2017 e sulla Prima Prova che si svolgerà domani, 21 giugno, non puoi perderti questi articoli!

Riti scaramantici per la Maturità 2017: i classiconi

Quali sono i riti scaramantici più quotati e quelli più classici che gli studenti solitamente fanno prima dell'Esame di Stato 2017? Vediamoli:
  • Il compagno di banco: se durante l'anno avete sempre portato a casa dei bei voti stando seduti accanto a una sola persona probabilmente anche alla Maturità 2017 farete l'impossibile per stare nuovamente accanto a lui. Squadra che vince non si cambia.
  • La penna fortunata: per l'esame molti di voi avranno la loro penna anti-sfiga, quella con cui avete preso quel famoso 10 in matematica che nemmeno Einstein ci sarebbe riuscito. Alla Maturità è ovvio che la porterete con voi per scrivere i temi e gli svolgimenti delle tracce di Prima e Seconda Prova sperando di ripetere il risultato fortunato ottenuto in passato.
  • L'accessorio fortunato: fra i riti scaramantici più quotati e anche quelli più classici figura il portare con sé un pelouche, indossare una maglia particolare o un braccialetto a cui avete dato un valore particolare perchè vi ha portato fortuna in passato.
  • Fare un fioretto: "Ti prego, se passo l'Esame di Maturità 2017 con il massimo dei voti non mangio più carboidrati". Una promessa, un fioretto che si fa invocando una qualsiasi divinità religiosa a vostra scelta nella speranza che, sacrificando qualcosa che vi piace, siate ripagati con il punteggio massimo agli scritti e all'orale di Maturità.

Esame di Maturità 2017: i riti scaramantici più strani degli studenti

Oltre ai grandi classici riti anti-sfiga, gli studenti in vista della Maturità 2017 hanno anche delle usanze molto, ma molto particolari. Del resto il mondo è bello perchè è vario. Vediamo insieme quali sono i riti scaramantici più strani e assurdi che i maturandi faranno questa sera e domani mattina, prima della Prima Prova di Maturità 2017. C'è chi ascolta a ripetizione il suono delle vuvuzelas, chi invece per getta un secchio d'acqua ai passanti, chi dorme con 32 pelouche uno accanto all'altro, chi ascolta Battisti in loop... Abbiamo raccolto per voi un po' di riti scaramantici assurdi per farvi divertire e farvi sentire, soprattutto, meno soli nella vostra stranezza.  
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo