#Maturità

Ecco perché gli esami di maturità sono inutili

22 gennaio 2014

Gli esami di maturità impostati così come li conosciamo noi oggi sopravvivono da quasi venti anni, esattamente dal 1997. Da allora, sono divenuti con il tempo una consapevolezza che accompagna gli studenti per tutti gli anni scolastici intensificandosi come è naturale nell'ultimissimo anno, una tappa a cui ogni alunno si è abituato. Sono stati assimilati nella nostra concezione scolastica e, finora, nessuno li ha mai seriamente messi in dubbio. C'è chi però sta iniziando davvero a chiedersi quale sia la loro effettiva utilità. E di chi si tratti, non lo fa astrattamente, ma su solide basi quali sono i dati relativi agli esiti degli ultimi esami di Stato.

Considerando i risultati degli esami 2013, i numeri parlano chiaro: oltre il 99% degli ammessi all'esame è stato promosso. L'unico ruolo di selezione e di sbarramento sembrano infatti giocarlo solo i professori interni all'Istituo con le valutazioni assegnate durante il corso del quinto anno. La percentuale dei non ammessi all'esame si aggirava intorno al 4,5% nell'estate scorsa, cifre  in calo, ma leggermente in aumento se si considerano i dati a partire dal 2006/2007. In quegli anni i non ammessi all'esamo furono il 4% e degli ammessi ne bocciarono il 2,9%. Da allora, i non ammessi sono sempre un po' cresciuti in numero, ma accompagnati da una discreta riduzione dei respinti all'esame finale.

maturita scuolazoo:gli studenti emigrano al nord

Ogni anno circa 12mila presidenti di commissione, 37mila commissari esterni e 75mila docenti interni sono chiamati a giudicare migliaia di studenti per un costo di oltre 100 milioni solo per i compensi dovuti ai membri delle commissioni. L'esame però, sembra soltanto più una prassi burocratica prima del diploma. O è in fondo un mezzo per abituare i giovani a lavorare sotto pressione attraverso lo stress che danno la prima prova, la seconda prova, la terza e gli orali finali?

Voi cosa pensate dell'efficacia di questi esami? Credete che sia utile valutare il comportamento e le reazioni di un ragazzo sotto esame o siete tra coloro che sostengono sia meglio abolire la maturità e sfruttare al meglio lo sbarramento effettuato durante l'arco di tutto l'anno?

Fateci sapere cosa ne pensate!

Scritto da La Francy