#Maturità

Esami di riparazione: Ecco come superarli

28 agosto 2013

Superare gli Esami di Riparazione 2017

Agosto sta per terminare e se qualcuno di voi si sta godendo gli ultimi giorni di mare, per tanti altri studenti è tempo di tornare dietro i banchi di scuola per gli esami di riparazione 2017. Noi di ScuolaZoo ovviamente non abbiamo intenzione di lasciarvi soli e vi spieghiamo come funzionano gli esami di riparazione, come superarli e vi diciamo già che non esiste un calendario degli esami di riparazione, ma ci sono delle date più o meno indicative da seguire.  Questa è infatti una piccola guida per non farsi prendere dal panico e superare gli esami di riparazione 2017.  Vuoi sapere tutto su i debiti scolastici? Leggi anche: Ti sei perso l'inizio della scuola e non hai idea di quando dovrai tornare a scuola? Tranquillo, basta leggere qui: debiti-formativi-superare

Esami di Recupero 2017: come funzionano 

Tanto per cominciare, per rassicurare tutti voi che avete un debito, sappiate che i professori sono abbastanza buoni durante gli esami di riparazione e sono più propensi a promuovere che a bocciare. Questo non vuol dire però che non dovrete studiare ed arrivare all'esame di riparazione impreparati. Soprattutto per chi non ha solo un debito da recuperare ma 2 o 3, in quel caso dovrete dimostrare che comunque uno sforzo per recuperare i debiti l'avete fatto.

Esami di riparazione: il voto

Questo è molto importante: il voto dell'esame di riparazione lo decide l'intero consiglio di classe e non il singolo professore. Quindi il vostro destino è nelle mani di più docenti, il che può essere sicuramente un bene. Non è detto che, nonostante il compito sia andato male, lo studente venga bocciato inoltre. A valutare che il debito sia stato estinto saranno i prof che conoscono percorso e capacità dello studente.

Esami di riparazione: i corsi di recupero e le date

A parte il fatto che non tutte le scuole mettono a disposizione aule e soprattutto insegnanti, non è quindi obbligatorio seguire i corsi "ma è fortemente consigliato". Inoltre non esiste un calendario degli esami di riparazione 2017: generalmente si devono fare prima dell'inizio della scuola quindi negli ultimi giorni di agosto e nei primi di settembre.

Esami di Riparazione: cosa succede se non recupero un debito scolastico

Ed ecco la domanda finale, la domanda che tutti quelli con almeno un debito si stanno ponendo: "Se non passo l'esame di riparazione vengo bocciato?" La risposta è forse. La decisione spetta infatti al Consiglio di classe: saranno i professori, insieme, a decidere anche in base al numero di debiti formativi che non vengono superati. Se siete in ansia e sapete già che non riuscirete a studiare tutto in tempo anche perchè non avete solo un debito da recuperare, il consiglio che vi possiamo dare è quello di portarvi dietro un amico fidato in grado di darvi tutte le risposte durante l'esame di riparazione, stiamo parlando ovviamente dell'unico e inimitabile orologio bigliettino. l'orologio bigliettino per passare i debiti Scritto da La Francy
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo