#Maturità

Il Ministero ha sbagliato?

23 giugno 2010

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA' 2013

Riceviamo e pubblichiamo le segnalazioni dei nostri utenti sui possibili errori delle tracce di seconda prova create dal Ministero per la maturità 2010. Sappiamo anche di quanto è stato difficile superare la prova di TELECOMUNICAZIONI e ESTIMO. Chi ci è riuscito merita una laurea e non il diploma di maturità!! .

SECONDA PROVA - TRACCIA PER IL LICEO CLASSICO - VERSIONE GRECO

La parola "tolos" doveva essere maiuscolo altrimenti ha un altro significato.
Segnalazione utente  (Guarda la prova)
.

SECONDA PROVA - TRACCIA PER ELETTROTECNICO AUTOMAZIONE

Gentile redazione di Scuolazoo, sono uno studente e frequento la classe 5 B sezione elettrotecnica ed automazione dell'istituto tecnico industriale Artom di Asti. Scrivo questo lettera come rappresentante dei miei compagni e dell'altra sezione che questa mattina ha affrontato insieme a noi la seconda prova di maturità. Il testo all'inizio ha lasciato qualche perplessità, poi il nostro professore svolgendolo si è accorto che due dati era sbagliati! Rendendo così impossibile la risoluzione del problema! Dopo aver telefonato al ministero, sapendo che altri sei istituti tecnici del Piemonte si sono lamentati, ha parlato con chi ha creato il problema, il tutto mentre noi eravamo bloccati e perdevamo tempo prezioso. Questa persona gli ha detto che lo aveva fatto apposta a inserire dati sbagliati, che era parte della prova e spettava agli alunni capirlo e regolarsi di fatto, manipolando i dati; quando a capire cosa andava fatto ci ha messo del tempo il professore stesso. Personalmente credo che invece di porre una trappola nascosta nei dati poteva essere scritto verificare che i dati proposti siano giusti... Il nostro professore dicendoci dati cambiati giusti rischia un richiamo disciplinare o altro dal ministero per "averci aiutato" e noi rischiamo di non prendere punti necessari alla promozione. tutto perchè la traccia del problema era sbagliata. Allego la foto del problema con i dati sbagliati cerchiati di rosso, i valori dovevano essere 100 volte più piccoli ma ciò non lo sapevamo. Vi ringrazio e spero che facciate qualcosa per noi, che adesso abbiamo paura di non arrivare a 60.
Email utente

elettrotecnica automazione

.

SCANDALOSO

Cosa ci risponde il Ministero?!?!! Chi avrà ragione??

Marco, un nostro utente, ci segnala un'altra piccola imperfezione nella prima prova di martedì. Nella Tipologia B ambito: Tecnico-Scientifico il Ministero ha scritto Star TreCk, con una C di troppo. Una cosa da niente però è giusto segnalarla! Giovanni ci ha mandato questa mail: "VERGOGNA ITALIANA.. LE TRACCE DELLA NOSTRA SPECIALIZZAZIONE ERANO IMPOSSIBILI!!!! faccio notare anche che sul sito del ministero sono presenti tutte le seconde prove apparte quella che abbiamo svolto noi. Vi prego, contattate anche i giornali più importanti, che a noi ci abbassano in media di 5-6 punti a tutti!!!" Commento alla seconda prova . .

Scritto da La Francy