#Maturità

In Inghilterra 45 mila studenti dovranno rifare la maturità

23 ottobre 2012
Non siamo nel seguito del seguito di Immaturi, in Inghilterra 45 mila studenti dovranno rifare l'esame di maturità. Nel Regno Unito, tutti gli elaborati vengono giudicati da un unico centro, con criterio identico, per fornire le graduatorie che decidono l'accesso all'università. Molti atenei inglesi infatti adottano proprio il risultato dell'esame come criterio di selezione. Gli «A-levels», come sono chiamati questi esami, sono un rito nazionale. Truccarli è come barare al gioco della vita. Ofqual, l'ente preposto al controllo delle valutazioni ha aperto un'inchiesta in agosto, a seguito della quale ha concluso che i compiti della sessione di gennaio sono stati «corretti con troppa generosità», mentre quelli di giugno hanno ricevuto la valutazione corretta, secondo gli standard e votazione appropriata. Ma non sarebbe corretto ripetere il processo di valutazione - ha concluso l'organismo regolatore.«Piuttosto, daremo ai ragazzi che lo desiderano la possibilità di rimettersi alla prova in novembre». . Per 45 mila ragazzi inglesi l'incubo si trasformerà in realtà a novembre, quando dovranno ritentare il Gcse (General Certificate of Secondary Education, l'esame finale degli studi secondari), l'esame finale dell'obbligo, a causa dello scandalo sui punteggi scoppiato in estate. E dopo polemiche roventi, battaglie legali, dimissioni e fango versato sul sistema scolastico inglese, la decisione: gli studenti di Inghilterra, Galles e Irlanda del nord che non hanno conseguito il risultato sperato, potranno ridare l'esame. Secondo la Bbc saranno 45 mila i candidati che si ripresenteranno alla maturità: uno ogni 14 di quelli che l'esame di stato pensavano di averlo già archiviato. , Fonte: Corriere.it . Sapete qual è l'incubo più ricorrente di tutti quelli che hanno già svolto l'esame di maturità? Rifare la maturità, riprovare quelle sensazioni e rivivere tutta l'ansia che questo maledetto esame comporta. Tu non farti fregare e vivi la maturità come un bellissimo sogno, il giorno dell'esame fatti trovare con l'orologio bigliettino al polso! .

Scritto da La Francy