#Maturità

Indiscrezioni tracce Prima Prova Maturità 2014: parla l'Ispettore del MIUR

17 marzo 2014
Anche se ancora è presto per parlare d'indiscrezioni vere e proprie noi cominciamo a portarci avanti. Vi postiamo l'intervista all'Ispettore del Ministero dell'istruzione che si occupa della scelta delle tracce degli Esami di Maturità. Proprio in questi giorni sta lavorando insieme alla squadra del ministero per strutturare le tracce. In questo video racconta quali sono i meccanismi di scelta della tracce di Prima Prova. Ascoltate bene! Quindi possiamo farci due conti se diamo ascolto alle parole dell'ispettore:
  1. Per l’analisi del testo si sceglie un testo poco famoso di un autore mediamente famoso;
  2. L’autore è sempre un grande del Novecento, che rientra per questo nel programma dell’ultimo anno (anche se MAGRIS insegna che fidarsi è bene....)
  3. Per la tipologia A, si preferisce un testo poetico rispetto a uno di prosa (con le dovute eccezioni, per esempio la prima prova della maturità  2013)
  4. Le tematiche d’attualità non riguardano mai gli ultimi mesi (le tracce infatti vengono elaborate tra gennaio e febbraio, quindi proprio da pochissimo).
Seguiteci per avere sviluppi e soffiate giorno per giorno, sia qui sul blog di maturità sia sul nostro account ScuolaZoo di WeChat. Vi staremo a fianco da qui fino ai giorni della Maturità 2014, non temete! :-)

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo