#Maturità

Invalsi: sostituiranno 3 prova o diventeranno la 4 prova di Maturità?

4 maggio 2015

Si torna sempre a parlare degli studenti che frequentano il quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, infatti la Presidente dell’Invalsi Anna Maria Ajello ha fatto un annuncio che riguarda strettamente l’Esame di Maturità.

L’Invalsi sta infatti portando avanti delle sperimentazioni parziali per perfezionare la prova che dovrebbe proporre ai maturandi, in modo tale che acquisisca un criterio di valutazione valido per ogni genere di scuola superiore. Inoltre, probabilmente non si tratterà più del classico fascicolo, ma di una prova “computer based”.

lavagna

Non è ancora chiaro se questo compito sostituirà il “quizzone” o sarà una nuova quarta prova, ciò dipenderà dalle direttive che saranno stabilite dal Parlamento in merito agli Esami di Stato. L’incontro con i funzionari del MIUR non è molto lontano, quindi arriveranno presto novità.

Una nuova sorpresa quindi? Probabilmente lo sarà per i maturandi del 2017, perché quelli del 2015 non dovranno sottoporsi ad alcun tipo di prova Invalsi.

Come reagiresti se dovessi davvero svolgere una prova del genere? Qual è il tuo augurio per i maturandi del 2017? Sei pronto per le prove che già conosci? Scrivilo nei commenti!

 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo