#Maturità

Invalsi: sarà la “quarta prova” di Maturità?

12 gennaio 2015

Test Invalsi 2017: le nostre news

Se sei capitato su questo articolo ma eri alla ricerca delle ultime novità sul Test Invalsi 2017, allora devi leggere le nostre guide più aggiornate

Qui sotto, invece, puoi trovare il nostro resoconto sulle voci riguardanti l'introduzione dei Test Invalsi alla Maturità che hanno iniziato a circolare nel gennaio del 2015.

Fino ad ora le prove Invalsi sono state svolte solo dagli alunni  della seconda e della quinta elementare,  della seconda superiore e sono state introdotte recentemente nella prova d’esame della terza media . Tuttavia presto le prove Invalsi potrebbero essere inserite anche nell’esame di Maturità come ulteriore “quarta prova” . Naturalmente per ora si tratta solo di rumors e con grande sollievo dei maturandi l’esame di Stato del 2015 non prevede ancora questo tipo di prova, ma ci sono delle possibilità che dal 2016 venga fatta svolgere durante il quinto anno come mezzo di valutazione degli studenti italiani o che entri direttamente a far parte dell’esame di Maturità.

In alcune scuole gli studenti hanno persino affrontato dei “pre – test” preparativi di Matematica  molto simili alle Invalsi ufficiali. La prima scuola in cui è stata affrontata dagli alunni questo tipo di pre - prova è stato l’Istituto tecnico - agrario Sereni di Roma nel dicembre scorso. Dato che le Invalsi sono preparate sempre in due versioni -  una più generale e con esercizi più complicati e un'altra versione più semplice e “realistica”,più  legata ai programmi scolastici -  agli alunni del quinto anno del Sereni è stata proposta questa seconda versione. I commenti da parte degli alunni  però non sono stato affatto positivi e molti di loro han detto di aver trovato la prova troppo difficile e con esercizi su argomenti che non vengono quasi mai trattati in un istituto agrario.

Così , nonostante i risultati non siano stati pubblicati, coloro che non hanno mai creduto a questo tipo di prove, come il comitato “No Invalsi” e molti tra docenti ed insegnanti italiani, hanno colto la palla al balzo cominciando a protestare. Essendo una prova diametralmente opposta alla terza prova, che è specifica per ogni istituto e prende in considerazione i programmi svolti, infatti molti si chiedono quale sia l’utilità di una prova così generalizzata e che potrebbe mettere in dubbio le conoscenze e le capacità di molti alunni proprio in un momento cruciale della loro carriera come la Maturità.

Voi cosa ne pensate delle Ivalsi? Le vorreste in Maturità, magari al posto della terza prova? Pensate possano rappresentare una valutazione oggettiva degli studenti ? Scriveteci la vostra all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!