#Maturità

Maturità 2012: Cosa succede se non arriveranno le tracce? Pronto il piano B del Ministero (e di ScuolaZoo)

16 aprile 2012

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA' 2013

Noi l'avevamo detto dal primo giorno che questa storia della "maturità telematica" non ci convinceva del tutto. . Scuole senza la carta igienica in bagno come fanno ad avere a disposizione la carta per stampare (o addirittura le stampanti)? Il ministro Profumo ha stabilito che dalla prossima sessione di esami (fissata per il 20 e 21 giugno) partirà da Roma un messaggio crittato verso tutti gli istituti scolastici. L'apertura dei file dovrà avvenire nello stesso momento in tutta Italia: ogni scuola infatti dovrà mettere a disposizione un computer, una stampante e un addetto che segua la nuova procedura e supporti le commissioni esaminatrici. . Quest'anno quindi non ci saranno le auto della polizia a consegnare le prove alle scuole ma arriveranno direttamente ai computer delle varie scuole d'Italia. Come?
  • Ogni scuola dovrà individuare e comunicare a viale Trastevere i nomi degli “agenti speciali”, ovvero referenti scelti tra prof (che non potranno poi essere membri di commissione d'esame) con competenze basilari informatiche e assicurare almeno una postazione di lavoro con Pc (sistema operativo Windows XP, Windows Vista o Windows 7) Acrobat Reader 9 installato e stampante laser collegata. Quindi una persona in più da "usare"
  • Il giorno X il referente avrà il compito di gestire il plico con le tracce criptate e per decifrarlo bisognera' avere contemporaneamente due chiavi: la prima (chiave commissione) è specifica per ciascuna scuola e  giorno di prova; l'altra (chiave ministero) verrà comunicata soltanto la mattina della prova.
  • Sono previsti nuclei di supporto formati e una task force ministeriale ad hoc. Se, disgraziatamente il presidente di commissione  non riuscirà a stampare il testo contenuto nel plico (pensa che figura di merda) dovrà contattare il nucleo di supporto speciale competente per territorio e dovrà segnalare la necessità di ricevere il testo in modalità alternative (via fax, mail o altro) a meno che il nucleo non dia indicazioni affinche' il presidente e il referente di sede riescano autonomamente a produrre la stampa. Nel caso di insuccesso il nucleo di supporto, grazie al plico telematico regionale in suo possesso, estrarra' il testo richiesto.
. Giuro che non vi sto prendendo per il culo, non stiamo parlando della nostra maturità 2012 ma del prossimo film di Tom Cruise. Quindi se siamo in un film alla Mission Impossible ci dobbiamo organizzare come si deve: Voi inviate le prove direttamente ai pc della scuola? Noi ci portiamo l'orologio bigliettino; Voi formate le task force? Noi ci portiamo dietro il Kit del gran copiatore per la maturità 2012 Pensavate che con questo stratagemma riuscivano a fermarci? ScuolaZoo sta sempre un passo avanti a tutti!!! . Questo video vi dimostra che a noi non ci può fermare nessuno!

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo