#Maturità

Maturità 2012: Il nostro esame è più o meno facile che nel resto del mondo?

23 aprile 2012
Ma noi maturandi (italiani) del 2012 possiamo ritenerci più o meno fortunati rispetto ai nostri colleghi delle altre nazioni??? Ovviamente l'esame di maturità non è uguale in tutto il mondo quindi vediamo cosa succede negli altri paesi: Germania: Sono decisamente più fortunati di noi e ora vi spieghiamo il perchè. In Germania l'Abitur (maturità) è semplicemente una certificazione del percorso di studi degli ultimi due anni. La commissione esaminatrice è totalmente interna e la percentuale dei promossi si avvicina al 100%. Un'unica pecca: Se uno studente ha ottenuto un voto basso dovrà iscriversi all'ateneo scelto dall'Ufficio Centrale per il Collocamento degli studenti negli Istituti Universitari.

.

Stati Uniti: Anche qui sono molto più fortunati di noi. Negli Stati Uniti non esiste l'esame di maturità (?!?!?!) ma il diploma si ottiene mediante l'acquisizione di crediti scolastici. Ogni credito corrisponde a un'ora di lezione al giorno per una settimana di 5 giorni e per la durata di 36 settimane.

.

Grecia: Funziona come da noi, fatta eccezione per una piccola particolarità che vi spieghiamo subito. La valutazione finale dipende per il 70% dagli scritti e per il 30% dall'orale, la cosa che cambia è che le prove vengono corrette da due commissioni. Se il compito di un ragazzo ottiene  punteggi diversi, con una differenza di almeno 3 punti, allora sarà corretto da una terza commissione che dovrà stabilire quale è la valutazione giusta.

.

Inghilterra: Sono messi peggio loro!!! L'esame di maturità da loro si chiama "A-level", è destinato agli studenti di 18 anni con un buon curriculum scolastico ed è indispensabile per l'iscrizione all'università. L'esame consiste nella valutazione di 3 materie che variano a seconda della facoltà universitaria alla quale si vuole iscrivere lo studente. Gli esami sono esterni alla scuola e vengono controllati da specifici enti che si occupano solo di giudicare gli studenti. Il voto finale è determinato per il 20/30% dall'andamento scolastico degli ultimi due anni, mentre per il resto dal risultato ottenuto all'esame.

.

Spagna: A 16 anni si consegue il "Graduado en Educación Secundaria", titolo che serve per iscriversi al "Bachillerato", un percorso di studi di due anni che porta alla maturità e serve per iscriversi all'università.

.

Francia: Sono quelli messi peggio. L'esame di maturità francese si svolge, in realtà, in due anni. Alcune discipline scolastiche vengono esaminate nel penultimo anno del corso di studi. Gli studenti dell'ultimo anno vengono poi valutati da una commissione esterna. L'esame è molto selettivo e difficile da superare. Secondo alcune stime, gli studenti che riescono a superare l'esame di maturità in Francia sono tra il 60 ed il 70% degli iscritti all'ultimo anno della scuola superiore.

.

Quindi, facendo delle riflessioni finali, apparte in Francia e (forse) in Inghilterra, noi siamo quelli messi peggio!

ScuolaZoo lo sa che noi siamo quelli che si fanno di più il culo per ottenere il diploma, ed è per questo che da anni ormai organizziamo viaggi per maturandi, perchè sappiamo quello che avete passato durante la maturità e sappiamo cosa serve per farvi divertire nel viaggio più bello della vostra vita!

GUARDA QUI e scegli il tuo viaggio di maturità

Scritto da La Francy
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo