Maturità 2014: domani si parte! Autori e argomenti della Prima Prova

17 giugno 2014
Ci siamo cari maturandi, domani è il nostro grande giorno! Si fa per dire ovviamente... Se state passando la le ultime ore a cercare di scoprire quale autore o quali argomenti usciranno in Prima Prova, eccovi un breve riepilogo di quelli più quotati. Per la TIPOLOGIA A - Analisi del Testo potremmo trovare: Pirandello, Quasimodo, Saba, Marquez o D'Annunzio (ovviamente non prendiamo in considerazione un altro tiro basso stile Magris!) tototracce autore prima prova maturità 2014 Per la TIPOLOGIA B - Saggio breve o Articolo di giornale invece potremmo aspettarci:
  • AMBITO ARTISTICO-LETTERARIO

- La Grande bellezza vince l’Oscar: i contrasti tra ricchezza del patrimonio artistico-culturale dell’Italia e la scarsa conoscenza dello stesso da parte del popolo italiano

• AMBITO SOCIO-ECONOMICO

- La crisi economica e la conseguente avanzata dei movimenti populisti in tutt’Europa

• AMBITO STORICO-POLITICO

- Le dimissioni di Benedetto XVI e l’elezione di Papa Francesco: le politiche e i segreti all’interno dello Stato della Chiesa

• AMBITO TECNICO-SCIENTIFICO

- La figura dell’astrofisica Margherita Hack (scomparsa a fine giugno del 2013)e l’impegno delle donne nella scienza

Mentre per la TIPOLOGIA C - Tema di argomento storico potrebbe riguardare: il centenario della Prima guerra o l'operato di Nelson Mandela per i diritti.

E infine la TIPOLOGIA D - Tema di ordine generale potrebbe vertere sul ruolo dei media nelle nostre vite, visti i 10 anni della nascita di Facebook e i 60 anni della Rai, oppure sulla caduta del muro di Berlino e l'instabilità Europea, partendo dalla possibile guerra tra Russia e Ucraina.

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI:

Scritto da La Francy