Maturità 2015: materie di seconda prova nei Licei

28 gennaio 2015

Seconda Prova Maturità 2017 : tracce, info e suggerimenti

Se stavi cercando dei suggerimenti, qualche spoiler o informazoni del MIUR sulla Seconda Prova di Maturità 2017 sappi che sei finito nel posto sbagliato. Niente panico, basta cliccare sui link qui sotto per scoprire tutto sulle tracce di Seconda Prova di Maturità 2017 dello scientifico, del classico oppure di tutte le altre scuole:

SCOPRI LE MATERIE DI SECONDA PROVA UFFICIALI E I COMMISSARI ESTERNI - MATURITÀ 2015

A pochi giorni dall’uscita delle Materie di seconda prova di Maturità il Miur rivela quelle che potrebbero uscire. Naturalmente le modalità d’esame rimarranno le stesse per quest’anno, ovvero, la prima prova resterà il classico tema e la terza secondo le modalità scelte da ogni istituto e con le materie decide durante i giorni antecedenti la prova in base alla volontà dei professori.

materie seconda prova liceo

Per la seconda prova però potrebbero esserci alcune variazioni che cerchiamo brevemente ma esaustivamente di riportarvi qui sotto:

• Liceo Scientifico: Matematica o Fisica, e per le Scienze applicate anche le Scienze naturali. La prova consiste in un problema (da scegliere tra i due proposti) e alcune domande da rispondere.
  • Liceo Classico: una versione di Latino o di Greco.
  • Liceo delle Scienze Umane: Antropologia, Sociologia, Pedagogia.  E per l’Economico Sociale potrebbero essere anche Diritto ed Economia Politica. La prova consiste nel trattare un argomento o la trattazione di un caso legato ad una delle materie e nel rispondere a delle domande.
  • Liceo Artistico: elaborazione di un progetto legato all’Architettura o da quest’anno anche al Design.
  • Liceo Linguistico: cambiano le regole per il Linguistico perché dopo molti anni sarà il Miur a decidere la lingua straniera da trattare nella seconda prova. La prova consisterà sempre in un tema o una comprensione del testo, a discrezione dello studente.
  • Licei Musicali e Coreutici: nati per volere della Gelmini, cinque anni fa, quest’anno questi licei affronteranno per la prima volta la Maturità. Le prove per la Sezione Musicale Teoria saranno divise in due giorni: nel primo  lo studente dovrà affrontare l’analisi o la composizione di un brano, la descrizione o la realizzazione di un percorso digitale del suono o un progetto legato a un applicazione musicale, mentre il secondo giorno lo studente dovrà esibirsi con uno strumento. Mentre per la Sezione Coreutici, anche qui la prova verrà divisa in due giornate, la prima sarà un esibizione collettiva e la seconda una individuale a cui saranno abbinate delle relazioni.

Per saperne di più sulle materie di seconda prova degli Istituti Tecnici leggete questo articolo o per gli Istituti Professionali questo articolo.

Per restare sempre aggiornati sulla Seconda Prova clicca QUI.

E voi che materia vorreste in  seconda prova? Scrivetelo nei commenti qui sotto!