#Maturità

Maturità 2015: restano i commissari esterni! Ecco i motivi della Giannini

27 ottobre 2014

Dopo le voci di chi avrebbe voluto abolire direttamente l’Esame di Maturità, considerato come un metodo troppo vecchio per giudicare noi studenti e sempre meno credibile, infatti si parlava di dover creare una commissione formata da soli docenti interni e con solo il presidente proveniente da un’altra scuola (perché alle casse dello Stato tutto ciò avrebbe anche fatto bene, potendo risparmiare più di 147 milioni!). Ne avevamo parlato in questo articolo Maturità 2015: la commissione sarà interna!

Tuttavia il Miur questa volta sembra aver ascoltato la voce dei cittadini italiani che in più di 5200 hanno firmato una petizione online promossa da Giorgio Allulli sul sito Charge.org per mantenere le figure dei commissari esterni durante le prova di maturità. L’idea che stava alla base di chi questa petizione l’ha proposta era infatti quella secondo cui è necessario mantenere delle persone che possano esaminare i maturandi da un punto di vista oggettivo in esami come questi, anche facendo spendere allo Stato qualcosa in più, perché è una prassi accettata dalla maggior parte dei paesi europei. Insomma, l’idea era quella di non risparmiare soldi, ma investirli per dare credibilità allo Stato, dimostrando che qui in Italia si può ancora  formare persone realmente mature uniformandosi al resto dell’Europa.

commissari esterni maturita

Inoltre, la decisione di mantenere i docenti esterni va anche a favore degli insegnanti, che potranno continuare ad essere pagati fino a luglio, se si tratta di precari che hanno contratto con scadenza a giugno, e che potranno essere retribuiti maggiormente se accettano di essere commissari esterni.

Solo la nuova riforma della “Buona Scuola” dunque potrà modificare le carte in tavola, e solo a partire dal prossimo anno scolastico.

Ma voi cosa ne pensate? Volevate avere solo commissari interni o siete felici di essere giudicati da qualcuno che non abbia pregiudizi su di voi? Scriveteci la vostra opinione nei commenti qui sotto!

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo