#Maturità

Maturità 2016: ecco cosa potrebbe cambiare!

3 settembre 2015

Maturità 2016. Iniziano le prime indiscrezioni su come sarà questo maledetto esame, anche se, dal Ministero, non è ancora stata proferita parola. Andiamo a scoprire cosa potrebbe cambiare.

Prima però dobbiamo fare un salto nel passato. Maturità 2015. Chi di voi l'ha vissuta, si sarà accorto che molti dettagli rilevanti sono rimasti un mistero fino all’ultimo. Come sarebbero state le commissioni, come le prove scritte. Insomma, si era capito che questo esame sarebbe stato cambiato, ma la domanda che assillava tutti voi era “Come?”. Alla fine, però, le menti del Ministero si sono accorte che cambiare l’esame durante il corso dell’anno sarebbe stato un colpo basso. Ecco che, allora, decidono, dopo una lenta riflessione, di rimandare tutte le modifiche programmate.

maturità 2016

E adesso arriviamo a noi. Ci avevano promesso che prima dell’inizio della scuola avremmo avuto delle  informazioni chiarissime su come si sarebbe strutturato l’esame. Ma, se si prova a chiedere, l’unica risposta che arriva è un sonoro “vi faremo sapere”. Quando? Secondo alcuni è questione di giorni, secondo altri di settimane. Ma, per chi non avesse seguito le vicende della Maturità 2015, vi riassumiamo noi le grandi modifiche che dovevano essere fatte.

Si parte dalla Commissione. Basta commissari esterni, a decretarlo è la Legge di Stabilità. Troppo costosi e inutili. Le commissioni, a quanto pare, saranno formate esclusivamente dai docenti della classe. Quindi sì, sembrerebbe che l’anno prossimo ad esaminarci saranno i professori che ci hanno seguiti per almeno 3 anni. Per alcuni una fortuna, ci si può fidare dei propri professori, per altri una maledizione.

Passiamo poi alle prove scritte, di cui si sa ancora di meno. L’unica notizia certa è che la prima prova si svolgerà il 22 giugno 2016, ma nessuno ha la più pallida idea di cosa noi maturandi ci troveremo davanti.

L’analisi del testo è stata messa in discussione perché, secondo alcuni, avvantaggerebbe gli studenti che provengono dal classico. Quindi non ci sarà? Troppo presto per cantare vittoria.

maturità 2016

Delle altre prove (seconda, terza e, per alcuni di noi, anche quarta) non si ha la più pallida idea. Non è nemmeno stata fissata la data, anche se non sarà molto lontana dal 22.

Passiamo ora alla tesina. Già durante il 2015 essa ha subito dei cambiamenti. Ad un certo punto è stata totalmente eliminata, per essere poi reintrodotta ma con un peso minore. Per il 2016, si pensa già di strutturarla in maniera diversa, ma nessuno sa come.

Come avrete capito, anche io faccio parte dei poverini che avranno l’esame quest’anno. Il fatto che non ci siano ancora certezze da parte del Ministero mi mette un po’ di agitazione, ma sono convinto, o meglio, spero davvero che a breve queste lacune vengano riempite.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo