#Maturità

Maturità 2016: ecco tutti i criteri per essere ammessi all'esame

23 ottobre 2015

Maturità 2016, torniamo a parlare dell’incubo di noi ragazzi di quinta. Il ministero ha appena rilasciato i criteri da rispettare per poter essere ammessi alla Maturità. Andiamo a scoprirli insieme.

Giugno si avvicina inesorabilmente e, su molti dei nostri cellulari, sono già apparsi i conti alla rovescia. Manca poco, ormai siamo proiettati verso il futuro, ma a dividerci dall’università c’è “solo” l’esame di stato.

Anche se nulla è ancora certo sulla possibilità di avere una commissione esterna o interna, Il MIUR, proprio in questi giorni, ha pubblicato i criteri e le scadenze per poter richiedere di svolgere l’esame di stato. Partiamo dal primo scoglio, presentare la domanda. Il 30 Novembre 2015 è il termine ultimo per poter presentare al proprio Dirigente Scolastico la richiesta di poter sostenere a Giugno l’esame di Stato. Tranquilli, voi non dovete fare nulla. Nel 99% dei casi è la segreteria stessa che se ne occupa, senza che voi nemmeno lo sappiate. Se siete ansiosi, però, potreste sempre rivolgervi a loro per essere sicuri che tutto venga fatto. Non temete.

Insieme alle date, il MIUR ha pubblicato i criteri per essere ammessi all’esame. Vi tranquillizzo già, non è cambiato nulla rispetto all’anno scorso.

- Bisogna aver frequentato almeno i ¾ dell’anno scolastico

- Bisogna arrivare a fine anno con un voto in condotta NON inferiore al 6

- Bisogna arrivare a fine anno con nessun voto in “pagella” inferiore al 6

I soliti criteri, niente di impossibile. In bocca al lupo a tutti, speriamo solo di arrivarci sani di mente a fine quinta!