#Maturità

Maturità 2016: firmata l'ordinanza dal Ministro Giannini

22 aprile 2016

Udite, udite, o studenti! Per la vostra immensa gioia la maturità 2016 ha ufficialmente inizio. Come riferito dal MIUR, Il Ministro Stefania Giannini ha firmato l’ordinanza relativa agli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, questo è l'atto che mette definitivamente in moto la macchina della maturità 2016, con tutte le indicazioni operative per tutti coloro i quali prenderanno parte a questo ultimo atto della vita liceale di ogni studente.

Una delle prime cose presenti all'interno del documento è la data in cui i consigli di classe dovranno predisporre il documento da consegnare alle commissioni con tutte le indicazioni relative al percorso formativo seguito dai loro studenti. Questa data è il 15 maggio. Le altre date e orari presenti sono:

  • Prima riunione plenaria delle commissioni: 20 giugno, ore 8:30
  • Prima prova: 22 giugno, ore 8:30
  • Seconda prova: 23 giugno, ore 8:30
  • Terza prova: 27 giugno, ore 8:30

La prima prova durerà 6 ore per tutti, mentre la seconda non sarà anch'essa di 6 ore per alcuni indirizzi come il Liceo musicale, coreutico, artistico, dove la prova si svolgerà in  due o più giorni. La predisposizione della terza prova rimane invariata rispetto all'anno scorso, difatti la commissione potrà tenere conto anche delle esperienze fatte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio e anche della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL.

La principale novità in questa maturità 2016 è legata a ciò che verrà consegnato agli studenti al termine degli esami, difatti oltre al classico diploma i maturandi riceveranno anche il Supplemento Europass al Certificato, un documento diffuso e riconosciuto dall’Unione Europea che descrive le competenze degli studenti e le attività professionali cui possono accedere. Questi supplementi non sostituiranno il titolo di studio ma saranno molto utili per aiutare la mobilità degli studenti per motivi di studio o di lavoro al di fuori dello stivale italico.

Questo è tutto, quindi dopo aver bevuto un camomilla per farvi passare l'ansia è arrivato veramente il momento di iniziare a studiare seriamente, perché la maturità 2016 è sempre più vicina ed è tutto partito.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo