#Maturità

Maturità 2016: Quanti sono stati aiutati nella terza prova?

28 giugno 2016

Ci stiamo sempre più avvicinando alla fine di questa maturità 2016, ma secondo voi in quanti sono stati aiutati durante la terza prova? Nelle scorse giornate sul nostro sito dei 503.452 maturandi ben 250.927 si sono collegati durante la prima prova, mentre durante la seconda prova sono stati ben 349.561 gli utenti connessi.

Proseguendo questo percorso lunedì si è svolta la terza prova, che ha visto tutti gli studenti affrontare uno dei compiti più temuti ma che spesso riserva alcune gioie ai maturandi, perché in molti casi la commissione prova ad agevolare lo svolgimento del compito agli studenti con consigli.

Questi non sono delle vere e proprie risposte alle domande della terza prova ma più degli spunti, dei consigli su come arrivare a formulare la risposta corretta al quesito proposto. Questa forma di aiuto, o più precisamente consiglio, è stato dato a circa metà dei maturandi (dato tratto da un sondaggio basato su un campione di mille studenti), e addirittura il 50% di questi ragazzi aiutati ha dichiarato che l'intervento del professore non è stato solo un consiglio ma un aiuto molto concreto.

Altri dati derivanti da questo sondaggio sono ad esempio il fatto che questo terza prova è stata proprio come gli studenti se l'aspettavano (37%), mentre per il 28% è stata addirittura più semplice del previsto, una cosa insolita ma che comunque risulta essere un dato importante e soprattutto interessante per quanto riguarda la difficoltà concreta di questa tanto temuta terza prova.

Giustamente (o no?) questi poveri maturandi sono stati aiutati nella terza prova dai loro professori, ma secondo voi alcuni sono riusciti a copiare le risposte dai loro cellulari o in altri modi? Certo che sì! Il 16% è riuscito a sfruttare le risposte dei motori di ricerca sfruttando il proprio smartphone, il 40% circa ha sfruttato gli immortali bigliettini mentre ben il 44% dei maturandi ha usufruito dell'aiuto dei compagni facendosi passare il compito.

Alla fine risulta che la terza prova è stata meno complicata di quanto si pensasse, o perché i professori si sono rivelati magnamini e gentili oppure perché più semplicemente gli studenti sono riusciti a copiare parte del compito. Una buona notizia no?

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo