#Maturità

Maturità 2017: dimmi che maturando sei e ti dirò come studiare

13 giugno 2017

Maturità 2017: 5 tipi di maturandi e i loro metodi di studio

Se la Maturità 2017 si avvicina e l'unica cosa che avete in mente è "Mai 'na gioia" state tranquilli. Come voi ci sono migliaia di altri studenti che non sanno da che parte cominciare per studiare al meglio in vista dell'Esame di Maturità. Il motivo? Semplice, ognuno di noi è diverso e affronta questo scoglio a modo suo. C'è chi vive attaccato a una borraccia di valeriana, camomilla e Fiori di Bach; chi fa spallucce e non si interessa a nulla, almeno in apparenza; chi invece tartassa di messaggi gli amici su Whatsapp agitando le dita sullo schermo come una mosca impazzita contro il vetro. Anche in questo caso noi di ScuolaZoo abbiamo una soluzione! Diteci che maturando siete e noi vi diremo il metodo di studio migliore che fa per voi. Pronti?

L'organizzato per il ripasso

Come si prepara per la Maturità Ogni materia un colore. Ogni quaderno un'etichetta. Ogni argomento un post-it di colore diverso. Siete quel tipo di maturando che ha bisogno di organizzare tutto, anche i biscotti della colazione e l'orario in cui andare in bagno: vi sembra l'unico modo per mantenere la situazione sotto controllo. Uno psicologo vi direbbe che avete un disturbo ossessivo-compulsivo e forse è anche vero, ma noi sappiamo che la Maturità 2017 potrebbe far impazzire chiunque e quindi vi perdoniamo. Il metodo migliore per studiare, i tipi come voi, lo sanno già. Ogni giorno una materia, ogni ora un argomento. Come dovrebbe studiare per l'Esame Vi diamo solo un consiglio. Quando si avvicina la fine mischiate un po' le carte in tavola e fatevi interrogare su argomenti a caso da un amico o un genitore: per la Maturità 2017 serve anche un po' di elasticità mentale!

Il menefreghista

Come si prepara per la Maturità "Ma si dai. Tanto vada come vada almeno è finita. No, non sono preoccupato. Quello che è fatto è fatto". Se siete questo tipo di maturando, in modalità Buddha accoccolato su un monte o maestro Shifu di Kung Fu Panda, ci sono due opzioni: o siete talmente sicuri di voi da non avere alcun dubbio, oppure mentite molto bene a voi stessi. Onde evitare di farsi venire un attacco di panico e disperazione la notte che precede la Prima Prova e dare nuovi spunti a Venditti per fare una versione 2.0 della sua famosa hit "Notte prima degli Esami", qualcosa è meglio ripassare in ogni caso. Come dovrebbe studiare per l'Esame Il metodo di studio che vi consigliamo per questa Maturità 2017 è semplice: prendetevi il vostro tempo per riposarvi, sicuramente, ma dedicate almeno 3 ore al giorno a un ripasso generico di quelle materie che vi piacciono e in cui, sicuramente siete bravi, ma in cuor vostro sapete di non avere proprio una conoscenza totale. Prevenire è meglio che curare! (Abbiamo pillole di saggezza anche noi hai visto?)

Maturità 2017: il malato di gruppi Whatsapp

Come si prepara per la Maturità Siano lodate sempre le nuove tecnologie. Non abbiamo nulla da dire a riguardo. Nonostante questo, però, la Maturità 2017 non deve diventare una gara a chi scrive di più. Fermate il dito. Posate il cellulare e calmatevi. Se pensate che i gruppi di Whatsapp e i loro componenti abbiano le risposte segrete su come prendere 100 all'esame state facendo un grosso errore e, per di più, state facendo venire l'agitazione anche ai secchioni. È inutile creare il milionesimo gruppo Whatsapp dal titolo "Se esce Seneca mi ammazzo #ciaone" e inondare la chat di domande. Come dovrebbe studiare per l'Esame Se proprio dovete chiedere qualcosa fatelo, ma con calma e soprattutto fate domande solo su cose veramente importanti. Il nostro consiglio su come studiare è semplice: prima fate un check di tutte le materie da soli. Dopo fate degli schemi e solo a quel punto se proprio qualcosa non vi torna potete mandare un sms!

Maturità 2017: l'ansioso

Come si prepara per la Maturità Voi e il "Malato di Gruppi di Whatsapp" probabilmente state per diventare migliori amici. Vi aggirate per casa con una coperta addosso anche se è giugno perchè sentite che potreste ammalarvi. Avete lo stomaco chiuso e una nausea perenne perchè siete certi, ma proprio matematicamente certi, che alla Maturità uscirà l'unico argomento su cui non siete preparati al massimo. Passate notte e giorno a ripassare, avete delle occhiaie che le vedono dall'Alaska e non bevete più acqua ma solo camomilla. Siete maturandi ansiosi. Troppo. Come dovrebbe studiare per l'Esame Il consiglio per studiare al meglio che vi possiamo dare è questo: datevi un limite di tempo al giorno da dedicare allo studio e, magari, fatelo in compagnia. Spesso, è brutto da dire ma è così, vedere che qualcuno è messo peggio di voi può aiutare.

Maturità 2017: il rassegnato

Come si prepara per la Maturità A casa non fate altro che dire "Tanto andrà da schifo". Avete deciso che questa Maturità 2017 sarà un disastro e nulla vi può far cambiare idea. Vivete l'esame con una rassegnata disperazione che vi porta a ripassare in modo superficiale e svogliato. Ormai il vostro collo fa partire in automatico un movimento oscillatorio che porta la testa a scuotersi disperata da una parte all'altra senza che ve ne accorgiate. Prima che diventi un tic fermatevi. Come dovrebbe studiare per l'Esame Fate un respiro profondo e ricordatevi che nulla è perduto. Se vi sentite insicuri su tutte le materie fate un bello schema, dividete le ore del giorno con le materie da studiare e mettetevi sotto. Se Il Gladiatore si fosse rassegnato? O Indiana Jones avesse detto "No dai, non ci entro in quel tempio non ha senso". O se Luke Skywalker avesse pensato: "Ah, quello è mio padre, beh dai poteva andarmi peggio", come pensate che sarebbero andate le cose? Male! Ecco, appunto: prendete coraggio e fate il possibile per riuscire a superare al meglio questa Maturità!