#Maturità

Maturità 2017: il primo giorno di scuola

12 settembre 2016

Speciale Primo giorno di Scuola 2017

Non perdere tutti (ma proprio tutti!) i consigli e le dritte di ScuolaZoo (e soprattutto il nostro speciale che ti aiuta a finire i compiti per le vacanze!):

Me lo ricordo ancora come se fosse ieri. Mi sveglio e, prima di alzarmi, il mio occhio cade sulle foto di classe, appese al mio muro. Mi perdo un attimo nei miei pensieri, guardo l'orologio e sono già le 7.50. Mer*a, sono in ritardo, ed è solo il primo giorno. Iniziamo bene...

ScuolaZoo38

Corro fuori di casa, mi precipito verso scuola e, non riesco ancora a capire come, arrivo per le 8.00. Entro sentendomi un vero eroe, ci vogliono circa 15 minuti per arrivare a scuola. Sarà un buon presagio? E poi è iniziata la scuola effettiva. Siamo tutti abituati che per i primi 15 giorni non si fa assolutamente nulla. E invece non è andata così. 5 ore di scuola, entrava un professore dicendo "Avete la maturità, siamo già in ritardo" e iniziava a spiegare. No, forse non ci siamo capiti. INIZIAVA A SPIEGARE. Ad inizio settembre. Penso che sia illegale come cosa. Che poi, una domanda che mi pongo ancora. Ma come cavolo facciamo ad essere già in ritardo se è il primo giorno di scuola? In ritardo rispetto a cosa?

Partiamo ingranando subito la quinta. E ragazzi, se posso, concedetemi un consiglio. L'anno scorso ho preso il tutto un po' (tanto) sotto gamba, ritrovandomi a recuperare tutti i pezzi che avevo perso per strada alla fine. In breve, le settimane tra la fine della scuola e la maturità le ho passate ad elemosinare appunti da chiunque mi capitasse a tiro (grazie mille ancora a tutti), cercando di dare un senso alla mia tesina e facendo matematica a più non posso. Un commento onesto? Due settimane del cavolo. Cercate di darvi delle tappe durante l'anno, di studiare con criterio e di non perdere nulla. Non ve ne pentirete.

Ormai la quinta è iniziata e tutti voi state iniziando a fare rotta verso l'esame. In bocca al lupo ragazzi, ricordatevi che noi saremo al vostro fianco!