#Maturità

Maturità 2017: in attesa di materie seconda prova e commissari esterni

27 gennaio 2017

Nomi Commissari esterni Maturità 2018: quando escono e cosa sapere

Siamo già quasi arrivati alla Maturità 2018 e stiamo tutti attendendo che il Miur pubblichi i nomi dei commissari esterni! Conoscere chi sono i professori della commissione d'Esame di Stato è molto importante perché così potrete raccogliere informazioni utili sul carattere del docente, le domande che in genere pone e tante altre indiscrezioni per non farsi trovare impreparati in Terza Prova e all'Orale! Per sapere tutto sui commissari non perdere: Finalmente è ufficiale: il Ministero dell'Istruzione ha comunicato che lunedì 30 gennaio saremo onorati di sapere quali saranno le materie della seconda prova alla maturità 2017. Il ministro Valeria Fedeli lo ha confermato durante un'intervista a Radio 1, proprio ieri, 26 gennaio 2017. Il 30 gennaio 2017 dunque, i maturandi di tutta Italia conosceranno non solo la lista della materia di seconda prova previste dal loro indirizzo, ma anche quali saranno le materie di competenza dei professori esterni. Noi di ScuolaZoo saremo prontissimi a comunicarvi la lista completa il prima possibile, giusto per salvarvi dall'esaurimento nervoso che colpisce ogni maturando che si rispetti durante questa drammatica fase di attesa.

Maturità 2017: polemiche allo scientifico

Ognuno ha i suoi drammi. Il liceo classico l'anno scorso ha dovuto vivere lo sconforto più totale nel tradurre la versione di greco. Lo scientifico vive il suo quest'anno: l'idea di dover affrontare davvero fisica alla seconda prova spaventa e agita anche il più impavido tra i secchioni, soprattutto perché le ultime simulazioni proposte dal Ministero erano piuttosto difficili da affrontare. Il terrore è talmente acceso che è stata addirittura lanciata una petizione sul sito Change.org partita dal liceo scientifico di Pontedera che ha raggiunto ben 11  mila firme e la cifra è destinata solo a crescere.

Maturità 2017: seconda prova e commissari esterni, le materie più probabili

A volte capita che il Miur rispetti la cosiddetta regola dell'alternanza, ovvero il fatto che se lo scorso anno è uscita una materia, quest'anno uscirà quella "opposta". Solo che al Ministero piace cambiare come le scale di Harry Potter, quindi potrebbe accadere che le previsioni più probabili vengano magicamente disattese. Per legge invece, si sa che le materia di prima e seconda prova non possono essere entrambe esterne o entrambe interne. Provando a fare delle ipotesi... nel 2016 italiano era stata affidata a un commissario esterno. Quest'anno ci si aspetta il contrario. Al classico è quasi certa la versione di latino, così come al tecnico AFM ci si aspetta Economia Aziendale... lunedì comunque ci toglieremo ogni dubbio!

Maturità 2017: come essere super aggiornati sulle materie della seconda prova

Conoscere le materie della seconda prova e le materie dei commissari esterni è importante perché vi permetterà di concentrarvi meglio con lo studio e vi farà avere un occhio di riguardo durante la scrittura della tesina verso le materie esterne, per riuscire a fare bella figura con i commissari che non vi conoscono. Se volete essere sempre aggiornati sulla Maturità 2017, vi consigliamo di seguire la nostra divertentissima pagina Facebook, che oltre ad aggiornarvi per tempo, riesce anche a farvi sorridere delle vostre disgrazie! Altri consigli sono:
  • seguire il sito del Miur e i suoi canali social
  • impostare un alert su Google con le parole chiave "materie seconda prova" "maturità 2017 seconda prova" o frasi simili
Per il resto, dato che l'attesa dell'esame non è essa stessa l'esame, ma è solo una massa nebbiosa di ansia, aspettiamo e respiriamo... lunedì 30 gennaio sta arrivando!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo