#Maturità

Prima Prova Maturità 2017, tracce: indizi nascosti nel video di Borghese?

20 giugno 2017

Traccia Maturità 2017 Prima Prova: indizi nel video del MIUR?

La Maturità 2017 è arrivata e tutti gli studenti speravano che nel video pubblicato il 19 giugno dal MIUR ci fossero delle dritte sulle tracce. Per restare aggiornato sulle tracce della Maturità e sui nostri svolgimenti live, segui la nostra diretta. Del resto, oggi, 21 giugno, si svolgerà la Prima Prova e tutti gli studenti sono agitati e alla ricerca di informazioni in merito al tototema per l'Esame di Stato e alle possibili tracce e svolgimenti che il Ministero proporrà ai maturandi. Quando, dopo lunga attesa, è stato pubblicato il video del MIUR con come protagonista Alessandro Borghese, chef televisivo molto apprezzato anche dai giovani, tutti quanti lo abbiamo guardato con la stessa attenzione con cui i nostri genitori hanno assistito allo sbarco sulla Luna. "Ora ci darà un indizio". E niente. "Aspetta, ora ci dirà qualcosa sulla traccia". E niente. "Ora ci dirà le iniziali dell'autore prescelto". E niente. Una delusione questo video del MIUR che conteneva solo consigli sulla preparazione per la Maturità 2017. Ma forse non è del tutto vero. Se vuoi sapere tutto sulla Prima Prova e sull'Esame di Stato 2017 non perderti queste informazioni!

Maturità 2017, Prima Prova: ci sono indizi sulla traccia del MIUR nel video di Alessandro Borghese?

A ben guardare il video alcuni ragazzi hanno notato degli indizi che potrebbero essere facilmente ricollegabili alle possibili tracce di Prima Prova scelte dal MIUR. Certo, alcune ipotesi sembrano degne di nota come un'invasione di Puffi Blu in Piazza Del Duomo a Milano, altre invece fanno pensare e riflettere anche i più scettici. Ma spieghiamoci meglio.

Tracce Prima Prova Maturità 2017: gli indizi di Alessandro Borghese

Mentre Alessandro Borghese spiega cosa mangiare prima della Maturità 2017 (carboidrati, proteine, un bel frullato energetico e #NoPanic), gli studenti hanno smesso di ascoltarlo e hanno guardato attentamente gli oggetti che circondavano lo chef durante le riprese del video. Un pupazzetto che sembra Pinocchio appeso sopra i fornelli, un muro pieno di numeri alle sue spalle e un misterioso riflesso sui suoi occhiali da sole. Visti così potrebbero essere elementi inutili, ma invece i maturandi hanno notato dei palesi riferimenti ad eventuali tracce per la Prima Prova di Maturità 2017.
  • Pupazzetto: potrebbe essere un riferimento a Pinocchio e quindi anche all'autore, Carlo Collodi. C'è anche chi sostiene che possa essere un indizio che si ricollega al fanciullino di Pascoli. Ovviamente c'è anche chi crede siano tutte follie.
  • Riflesso negli occhiali di Borghese: a ben vedere il riflesso negli occhiali da sole di Alessandro Borghese è un po' strano. Si dovrebbe vedere la telecamera, invece si nota una donna appoggiata al muro (un po' inquietante a dir la verità) con un velo in testa. I ragazzi sostengono che sia una palese riferimento al tema dell'immigrazione. Oppure alle donne e alla violenza.
  • Muro con i numeri: alle spalle di Borghese si vede un muro molto particolare pieno di numeri rossi. C'è chi sostiene siano un riferimento alla numerazione con cui venivano schedati gli ebrei nei campi di concentramento. Chi invece nota il colore rosso, lo ricollega alla figura femminile riflessa negli occhiali di Borghese e sostiene che sia un indizio per il tema del femminicidio.