Maturità 2017, record in Puglia: i risultati da nord a sud

3 agosto 2017

Maturità 2017, risultati da nord a sud Italia

La Maturità 2017 è finita da un po', ma i risultati città per città sono arrivati da poco e, con essi, anche la classifica dei più secchioni! Quest'anno, come rivela il MIUR, il record di lodi per la Maturità 2017 se lo è aggiudicato la Puglia con 944 lodi su 5949. Tuttavia i veri studiosi sono gli studenti campani che dall'anno scorso hanno visto un aumento di quasi 100 lodi nella Maturità 2017. Non male anche la Lombardia dove i risultati di Maturità 2017 vedono un 10% in più di lodi rispetto al 2016. Vediamo allora da nord a sud tutti i risultati della Maturità 2017. risultati-maturità-2017-italia (2)

Risultati Maturità 2017: le lodi in tutta Italia

La Puglia, come tutti gli anni, si aggiudica il premio per gli studenti più bravi per la Maturità 2017. I diplomati con lode all'Esame di Stato 2017 sono in totale 5494 di cui:
  • 944 in Puglia
  • 802 in Campania
  • 516 in Sicilia
Questa top 3, assoluta, cambia se si guarda però al rapporto tra popolazione scolastica e lodi: in questo caso al primo posto resta la Puglia, ma al secondo posto troviamo l'Umbria e poi le Marche. Per la tabella completa dei voti e delle lodi per la Maturità 2017 clicca qui

Maturità 2017: lodi e voti minimi regione per regione

Accanto ai voti bellissimi e alle lodi, questi risultati della Maturità 2017 evidenziano però anche un trend in crescita dei voti minimi, ossia il famigerato 60. Dall'8% del 2016, nel 2017 gli studenti che hanno superato la Maturità 2017 con il minimo sono aumentati dello 0,4% e anche i voti superiori al 70 sono scesi notevolmente. Calano al 18,9% i maturati con voti tra l'81 e il 90, mentre aumentano leggermente i ragazzi che hanno preso un voto tra il 61 e il 70. Tra tutte le scuole poi, quelle dove si contano i voti migliori sono i licei classici.

Lodi Maturità 2017: la polemica per i risultati

Ovviamente però non ci si può aspettare che questa classifica non desti nemmeno un minimo di scombussolamento nella scuola italiana. Le polemiche in merito ai risultati della Maturità 2017 infatti si rinnovano, come ogni anno, in merito alla misura adottata dai professori meridionali rispetto a quelli considerati più severi del Nord Italia. Polemica che poggia le sue fondamenta sui Test Invalsi. I ragazzi del sud sono decisamente al di sotto delle media nazionale nei test invalsi, prove che come sappiamo sono standardizzate per italiano e matematica. In testa in queste prove risultano infatti gli studenti della Lombardia e del Veneto.