#Maturità

Maturità 2017, Prima Prova: tracce che non usciranno

20 giugno 2017

Maturità 2017, Prima Prova: possibili tracce da non prendere in considerazione

Quali saranno le tracce della Prima Prova di Maturità 2017? Tra pochissimo, alle 8:30 di oggi, 21 giugno, i temi scelti dal Miur verranno resi noti, non perdere nessun aggiornamento sulle tracce d'esame, segui il nostro live. Ai ragazzi non resta che prendere in considerazione tutte le ipotesi sui temi dell'Esame di Stato per cercare di ipotizzare e scoprire quali possono essere le tracce possibili e indivinare quelle prescelte dal MIUR per l'analisi del testo, il saggio breve, il tema di attualità e il tema storico.  di questa Maturità 2017. Ci sono tante idee sia per guanto riguarda gli autori , sia per quanto riguarda gli argomenti più di attualità che potrebbero uscire. Dobbiamo rimanere concentrati e oltre a controllare tutte le tracce già svolte da noi di ScuolaZoo per facilitarvi il compito e gli approfondimenti autore per autore, fare anche una sorta di "scrematura" sugli argomenti che sicuramente non usciranno alla Prima Prova. Negli anni infatti, il MIUR ha dato a più riprese dettagli sulle tracce. Vediamoli insieme. Attenzione!!! In molti sono convinti che il Miur abbia seminato qualche indizio sulle tracce: Non perderti le ultime news e tutte le risorse per lo svolgimento delle Tracce della Prima Prova 2017: prima-prova-maturità-2017-tracce2

Prima Prova Maturità 2017: le tracce che il MIUR non proporrà mai

Se fino al 21 mattina, davanti alla Prima Prova di Maturità 2017 non sapremo con certezza quale autore e quale traccia ci capiteranno davanti per l'esame, ci sono delle cose che possiamo già sapere adesso. Il MIUR, come abbiamo anticipato, negli utlimi anni ha dato sempre qualche indizio circa il modo e/o il momento in cui vengono scelte le tracce. Nello specifico, quest'anno sono sati pubblicati prima un video e poi un'ordinanza ministeriale: "Il capo della struttura tecnica degli esami di Stato, Francesco Branca, annuncia di aver scelto con la Ministra Fedeli le tracce della prima e delle seconde prove. La scelta è avvenuta sulla base di centinaia di proposte inviate da un gruppo di esperti che collaborano con la struttura degli Esami di Stato". Bene, ma cosa non ci sarà assolutamente? Cosa e come scelgono questi esperti? In teoria per la Prima Prova di Maturità si evita sempre, o almeno si cerca di evitare, di scegliere temi che possano urtare la sensibilità particolare di determinate persone particolarmente "delicate" o "sofferenti". Si cerca anche di evitare qui temi che possano condizionare i "rapporti diplomatici dell'Italia". Questo stando a quello che era stato detto ormai diversi anni fa dall'ex capo della struttura tecnica degli esami di stato, Luciano Favini. Le sue dichiarazioni si sono in effetti rivelate esatte perché in tutti questi anni i maturandi non si sono mai trovati davanti a una traccia sulla guerra in Siria, sul terrorismo, o su un argomento politicamente troppo spinoso. Dunque anche quest'anno uno dei temi di attualità più attesi dai maturandi potrebbe non uscire. Questo per quanto riguarda le tracce dei temi della Maturità 2017 (quindi tema di attualità e, forse, saggio breve/articolo di giornale). Per quanto riguarda l'analisi del testo, invece, a non uscire potrebbe essere proprio il tanto atteso Pirandello perché in teoria quest'anno alla Prima Prova non dovrebbe uscire un brano di prosa. Per saperne di più leggi il nostro approfondimento:

Prima Prova Maturità 2017: tutte le tracce e gli svolgimenti

Per arrivare preparati alla Prima Prova di Maturità 2017 è così importante leggere giornali, rimanere aggiornati e "annusare" che aria tira nel web per capire, magari da mezze frasi o indizi dei professori o dal sito del MIUR cosa potrebbe capitarci. Noi di ScuolaZoo, intanto, ci siamo portati avanti per voi! Ecco le nostre guide alle tracce con tanto di temi svolti suddivisi per tipologia: