#Maturità

Maturità 2017: alla versione di latino tutti vogliono Cesare

15 giugno 2017

Seconda prova Maturità 2017: l'autore più desiderato per la versione di latino

La Maturità 2017 si sta avvicinando in modo così rapido che nella nostra testa si è già attvata una vocina che suona come: "Fermi tutti: questa non è un'esercitazione!". Eh no, il tempo delle simulazioni è finito: alla Seconda Prova 2017 manca una settimana esatta. Il risultato è che mentre i ragazzi dello scientifico stanno già ricorrendo a riti di ogni tipo nella speranza che la traccia di matematica sia facile, al classico non si spera altro se non che alla versione di latino esca un autore facile. Noi di ScuolaZoo, però, non ci siamo accontentati di questa generica definizione e abbiamo chiesto ai ragazzi del nostro gruppo facbeook Maturità 2017 - Tocca a me di votare per scegliere il loto autore preferito per la versione del 2017. La risposta è stata chiara: il vostro trio preferito, cari maturandi del classico, è costituito da Cesare, Catone e Catullo (al netto di chi ha preferitodichiarare il suo amore verso un autore particolare: Enrique Iglesias, forse nella speranza che la sua hit estiva Subeme la Radio possa essere considerata una buona base per una versione di latino... americano!) Vuoi sapere tutto sulla versione di latino? Leggi anche: autore-versione-latino-seconda-prova-maturità-2017

Versione Latino Maturità 2017: cosa sapere su Cesare per la seconda prova

Se per la Versione di Latino per la Seconda Prova di Maturità 2017 dovesse effettivamente spuntare come autore Cesare (e in quel caso sarebbe da urlare #Finalmente 'na gioia) ci sono diverse cose che dovete sapere su di lui a cominciare sicuramente dalla vita, che può servirvi per capire meglio magari il contesto della traccia fornitavi dal MIUR per la traduzione. Ovviamente poi anche una buona conoscenza dei contenuti delle sue opere potrebbe aiutarvi a contestualizzare il brano scelto e quindi a tradurre più in fretta. Date uno sguardo almeno alle orazioni,  al "Commentarius",  al "De Bello Gallico" e al "De Bello Civili".

Seconda Prova Maturità 2017: gli autori più amati dal MIUR per la versione

Ovviamente non è detto che tutto vada per il verso giusto. Anzi, vista la fortuna millenaria che segue i maturandi probabilmente di Cesare non ne vedremo nemmeno l'ombra. Quasi che è più probabile la comparsa di Enriqe Iglesias. A parte gli scherzi ci sono degli autori di versioni di latino che il MIUR ama particolarmente e che quindi potrebbe scegliere per la Seconda Prova. Per fare un po' di nomi, il MIUR potrebbe far tradurre una versione di latino di Cicerone, uno dei più amati in assoluto dai "big" della scuola. Oppure Seneca, Tacito e Quintiliano. Per sapere tutto sugli autori amati dal MIUR leggi anche:  

Maturità 2017: gli autori della versione che non escono mai alla Seconda Prova

Allo stesso modo ci sono anche autori che diventano papabili per la versione e la traduzione di latino per la Seconda Prova di Maturità 2017 perchè non escono mai. Ecco quali sono:
  • Virgilio
  • Giulio Cesare
  • Sallustio
  • Catullo
  • Orazio
  • Plauto
  • Terenzio
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo