Maturità 2018/19 Tesina: come farla sull’alternanza scuola lavoro
Condividi su

Maturità 2018/19 Tesina: come farla sull’alternanza scuola lavoro

Di Selena
pubblicato il 31 luglio

Siete pronti per la Maturità 2018/2019 e la tesina da presentare all’esame orale sull’alternanza scuola lavoro? Se la risposta è no, tranquilli: ci siamo noi!

Maturità 2018/19 Tesina: come farla sull’alternanza scuola lavoro

Relazione Alternanza Scuola Lavoro alla Maturità 2018/2019

Occhi e orecchie aperti maturandi! La Maturità 2018/2019 non sarà più la stessa visto che, tra gli altri cambiamenti verrà inserita una Tesina sull’Alternanza Scuola Lavoro. Tante le novità introdotte dal MIUR per l’Esame di Stato 2018/2019: sparirà la terza prova, il Test Invalsi si farà in quinta superiore e ci sarà anche il test di inglese, i crediti formativi cambiano… insomma, una bella vagonata di novità. Una delle più particolari è quella dell’introduzione dell’alternanza scuola-lavoro con la relativa tesina da presentare in sede di colloquio orale di Maturità 2018/2019.

Fate attenzione bene però perchè per la Maturità 2018 non cambia nulla. Ecco la guida:

Se invece volete sapere proprio tutte le novità sulla Maturità 2018-2019 ecco cosa fa per voi:

tesina-alternanza-scuola-lavoro-2018-2019

Tesina Maturità 2018-2019 Alternanza Scuola Lavoro

Partiamo da una cosa semplice come la definizione di cos’è l’alternanza scuola lavoro. Praticamente si intende l’obbligatorietà di integrare al mero studio sui libri tra i banchi di scuola, anche una sorta di prova pratica inserendo gli studenti in un’ambiente lavorativo di qualsiasi tipo. Alcuni di voi diranno: non è una novità. È vero, l’Alternanza Scuola Lavoro esiste dal 203, ma con la Riforma Maturità 2018/2019 diventerà obbligatoria e con essa anche i relativi progetti di alternanza di cui la commissione è obbligata  tenere conto.

I progetti di alternanza scuola-lavoro possono essere svolti sia in aziende, sia in imprese, che istituzioni, associazioni sportive e volontariato. Le ore di alternanza scuola lavoro sono:

  • Alternanza scuola – lavoro per gli istituti professionali: 400 ore
  • Alternanza scuola – lavoro per gli istituti tecnici: 400 ore

Tesina Alternanza Scuola Lavoro 2018/2019: il nuovo esame

Con la Riforma sulla Buona Scuola viene introdotta in sede di Esame Orale per la Maturità 2018/2019 la Tesina sull’Alternanza Scuola-Lavoro. Di cosa si tratta? Come si fa? State tranquilli che ve lo spieghiamo noi.

La Tesina sull’Alternanza Scuola-Lavoro è l’inizio del colloquio orale alla Maturità 2018/2019. In questo caso dovrete quindi parlare della vostra esperienza in azienda e rispondere alle domande della commissione di Maturità sul lavoro svolto e ciò che si è imparato.

Maturità 2018-2019: come fare la Tesina sull’Alternanza Scuola-Lavoro

Per svolgerla al meglio quindi i consigli che vi diamo sono i seguenti:

  • Una volta finite le ore di Alternanza Scuola Lavoro scrivete nero su bianco le vostre sensazioni e le cose più importanti e belle che avete imparato.
  • Organizzate uno schema
  • Scrivete la vostra Tesina sull’Alternanza Scuola-Lavoro raccontando per sommi capi l’esperienza in generale. Poi concentratevi sulle cose belle e che vi sono piaciute di più. Così i professori, si spera, vi faranno domande su questo argomento. 
Selena
Sono Selena Marvaldi, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio intitolato "La Spuntatina".
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità