Materie Maturità 2018 il 31 gennaio? Non è certo!

17 gennaio 2018

Uscita materie Maturità 2018: aspettando le materie interne ed esterne

Quali sono le materie esterne alla Maturità 2018? Quali sono le materie di Seconda Prova? Chi saranno i commissari esterni? E i commissari interni? Tutte queste domande non hanno una risposta... ancora per poco! Solitamente infatti, le materie di Seconda Prova e quelle interne ed esterne vengono comunicate lo stesso giorno e di conseguenza si conosce la composizione della commissione esaminatrice. I maturandi delle classi quinte stanno aspettando l'annuncio delle materie già da settembre (o forse da quando hanno iniziato le superiori) e l'arrivo del nuovo anno non ha fatto che rendere l'attesa della decisione del MIUR sempre più snervante: quando escono le materie d'esame 2018? Ecco cosa si stanno chiedendo tutti i maturandi ai quali noi di Scuola Zoo proveremo a dare una risposta in questo articolo. Noi abbiamo provato a fare un rapido calcolo per capire meglio quando escono le materie, leggi qui: Per sapere tutto sulle materie, i commissari e la Seconda Prova della Maturità 2018 leggi:

Materie esame di stato 2018: perché le materie di Maturità non escono il 31 gennaio

La data di uscita delle materie di Maturità è un'incognita, mettiamolo bene in chiaro. Perché allora molti affermano che le materie di Seconda Prova e i commissari esterni usciranno il 31 gennaio? Il motivo è semplice: secondo il decreto ministeriale sull'esame di stato delle scuole superiori, è questa la data entro la quale deve avvenire la decisione del MIUR, non un giorno ufficiale. Non esistono infatti altre regole in proposito, quindi nulla esclude che le materie esterne e di Seconda Prova escano anche prima di questa data. L'anno scorso la scelta è stata comunicata il 30 gennaio, e l'uscita è stata addirittura anticipata di qualche giorno. Purtroppo per voi non è detto che il Ministero dell'Istruzione faccia altrettanto alla Maturità 2018. Non vi resta che tenervi pronti al video messaggio della ministra Valeria Fedeli ogni giorno e ogni ora (anche di notte), perché le materie di Seconda Prova e i commissari interni ed esterni di ciascun liceo, istituto tecnico o professionale potrebbero venire annunciate in ogni momento! Per rimanere aggiornati su quando escono le materie esterne, interne e di Seconda Prova non vi resta che controllare ogni tanto il sito del MIUR, la pagina Facebook ufficiale e, naturalmente, Scuola Zoo!